giovedì 28 gennaio 2010

Radio - A Fahrenheit Radiotre l'economista Serge Latouche, oggi alle 15


Puntata tutta incentrata sull'economia quella di oggi pomeriggio alle 15 a Fahrenheit Radiotre. Ospite della consueta puntata sarà Serge Latouche, il teorico della decrescita. Nell'incontro con l'economista e sociologo francese si affronteranno temi cruciali dell'economia mondiale, soprattutto alla luce della recente crisi che ancora investe il mondo: occidentalizzazione, consumismo, identità gli argomenti. Per intervenire e porre domande al Prof.  Latouche, basta inviare un sms al seguente numero: 335 5634296.



Serge Latouche insegna Storia del Pensiero Economico presso l'Università Jean Monnet di Parigi XI e conduce attività seminariale presso l’IEDES (Institut d’ Étude du Économique et Social) di Parigi. Esperto di cooperazione allo sviluppo, e specialista del Terzo Mondo e dell’epistemologia delle scienze sociali, ha pubblicato in Italia numerosi libri, tra cui il recente Giustizia senza limiti, dove mette a confronto l'apologetica della società di mercato realizzata dalla scienza economica, con l'ingiustizia del mondo che evidentemente svuota di contenuto ogni pretesa morale dell'economia. In quanto condividono il medesimo immaginario economico, liberismo e marxismo sono oggetto della stessa critica radicale, che si estende alla degenerazione dello stato sociale di matrice socialdemocratica. Nella terza parte del libro, Latouche abbozza i tratti di quel che potrebbe significare una società giusta nel contesto di un mondo devastato dall'economia, insieme unificato e diviso dal mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...