sabato 23 gennaio 2010

Libri - 'Le Scintille', il nuovo libro di Gad Lerner


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Scintille. Una storia di anime vagabonde
Gad Lerner
Editore: Feltrinelli
Collana: Serie Bianca
data uscita: 11/11/2009
pagine: 240
prezzo: 15,00 euro



Le 'scintille d'anime' rappresentano, nella tradizione ebraica, i conflitti latenti che ancora animano gli spiriti rimasti sulla terra. A partire da questa premessa, o amara constatazione, Gad Lerner prova a raccontare un mondo sul terribile pericolo di sprofondare in un'era di interminabili conflitti dove nazionalismo, religione ed 'etnia' creino nuove e più deflagranti 'Scintille', come è appunto intitolato l'ultimo libro, edito dalla Feltrinelli (Collana Serie Bianca), dell'ideatore e conduttore de 'L'Infedele'.

venerdì 22 gennaio 2010

Televisione - Ogni mercoledì su Rai2 'Il più grande'...flop?


Giorni fa è andato in onda un nuovo programma su Raidue (ogni mercoledì alle 21 circa), dal titolo 'Il più grande': conduttore Francesco Facchinetti, e Martina Stella a far da 'spalla'. Il senso del programma consiste nel scegliere ad eliminazione 'il più grande' tra 150 personaggi famosi del passato e del presente (siano essi viventi o defunti).

Radio - Tiziano Scarpa a Fahrenheit Radiotre, oggi alle 15


Nella consueta puntata di oggi, a Fahrenheit Radiotre sarà ospite lo scrittore e autore di testi teatrali Tiziano Scarpa, vincitore del premio Strega 2009 con il romanzo ambientato nella Venezia di Vivaldi, Stabat mater (Einaudi, Collana Supercoralli, 2008). Per intervenire durante il programma e fare domande all'autore basta mandare un sms al numero  335 5634296  o un'email al seguente indirizzo: fahre@rai.it .

Cinema - Sean Penn sarà un sadico direttore di circo in 'Water for Elephants'


Il pluripremiato Oscar, Sean Penn, prenderà parte insieme a Robert Pattison e Reese Whiterspoon al riadattamento cinematografico di 'Acqua agli elefanti', il best-seller della scrittrice Sara Gruen. Il film, che sarà diretto da Francis Lawrence (il regista di 'Io sono leggenda', nella foto qui a sinistra)

Musica - il 12 febbraio esce in Italia “No Distance Left To Run”, il film sui Blur


S'intitola 'Non Distance Left to Run' il documentario sulla storia della band britannica Blur. Già uscito nelle sale cinematografiche inglesi il 19 gennaio scorso, uscirà nel solo formato DVD in Italia il prossimo 12 febbraio.
Il formato italiano, che conterrà due dischi e un ricco blocket, sarà ricco di sorprese per i fan della band...

giovedì 21 gennaio 2010

Libri - Nonna Carla, l'autobiografismo come rifugio nel privato di Alain Elkann


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Nonna Carla
Alain Elkann
Editore: Bompiani
Collana: Assaggi
data uscita: 13/01/2010
prezzo: 14,00
pagine: 132



Alain Elkann non è nuovo ad imprese letterarie improntate all'autobiografia e all'intimismo. E' un tratto costante in molti suoi libri, come ad esempio 'Il padre francese'. Con 'Nonna Carla', edito dalla Bompiani, l'autore marca ancor di più il 'voto' all'autobiografia regalando al lettore pagine di ricordi della madre scomparsa, Carla Ovazza...

Musica - il 5 marzo esce 'Plastic Beach', nuovo album dei Gorillaz


I GORILLAZ torneranno tra non molto con un nuovo album (dal titolo 'Plastic Beach), in uscita il 5 marzo. Intanto sarà possibile ascoltarne un assaggio col singolo "Stylo" feat. Mos Def e Bobby Womack, da oggi in tutte le radio del mondo (cliccate sul titolo del singolo per ascoltare il brano)...

mercoledì 20 gennaio 2010

Musica e Politica - La Playlist dei dittatori? La svela il britannico Telegraph



Sulla edizione online de La Stampa è stato pubblicato un articolo insolito ed interessante, a partire dal titolo: 'la musica preferita dai dittatori'. In questo articolo viene riportata la notizia che sul quotidiano britannico Telegrapth è stato pubblicato un articolo dove si riportano i gusti musicali di alcuni dittatori (alcuni dei quali morti, altri vivi e pericolosi). Si scopre dunque che mentre è risaputa la moda di molti autorevoli leaders mondiali delle più importanti democrazie occidentali (come nel caso della Gran Bretagna Gordon Brown che si sveglia ogni mattina ascoltando gli Arctic Monkeys, o Tony Blair che ha rivelato recentemente di essere un fan dei The Darkness) poco o nulla si sappia dei gusti musicali dei dittatori sparsi nel mondo.

Radio - Oggi alle 17, a Fahrenheit Radiotre si legge Primo Levi


"Se questo è un uomo" è stato tradotto in trenta lingue: alle 17, nella consueta puntata di Fahrenheit Radiotre e in adesione all'iniziativa della lettura pubblica continuativa del testo di Primo Levi, si potranno ascoltare brani in ebraico, turco e sloveno. Per chi possiede edizioni del libro in altre lingue e voglia leggere un brano di questo straordinario romanzo dello scrittore scomparso nel cosrso del programma, basta che mandi una mail specificando i propri recapiti a fahre@rai.it.

Libri - Le 'Perfezioni provvisorie' di Gianrico Carofiglio


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Le Perfezioni provvisorie
Gianrico Carofiglio
Editore: Sellerio
Collana: Memoria
data uscita: 14/01/2010
prezzo: 14,00 euro
pagine: 336



Torna la Bari solitaria, un po' enigmatica e suggestiva, di Gianrico Carofiglio. Ma soprattutto ritorna una vecchia conoscenza dei lettori appassionati delle storie narrate dallo scrittore pugliese: l'avvocato Guido Guerrieri. E torna con una nuova avventura intitolata 'Le perfezioni provvisorie' (Editore Sellerio, per la collana Memorie).

martedì 19 gennaio 2010

Televisione - Mafie, il tesoro dei beni confiscati: bella inchiesta di Rainews24

Ci sono delle volte in cui la televisione riesce a svolgere davvero il ruolo che le compete: quello di informare, o anche di sviluppare una coscienza critica su ciò che accade in remote zone del mondo come nei  luoghi a noi più 'vicini'. Questa è una di quelle

Cinema - il 27 gennaio 'Ponyo sulla scogliera' di Miyazaki in Blu-ray

L'annunciato Dvd in versione Blu-ray del film di Hayao Miyazaki, 'Ponyo sulla scogliera, uscirà il prossimo 27 gennaio distrubuito dalla Lucky Red. Il film, che ha necessitato la bellezza di 127.000 tavole disegnate a matita ed è stato direttamente prodotto in Giappone. Il dvd, ricco di contenuti extra, arriverà in Italia al prezzo di 24,90 euro.

Radio: il linguista Beccaria a Fahrenheit Radiotre oggi alle 15


Davvero gli italiani stanno perdendo la conoscenza della propria lingua? Sarà questo il tema che sarà affrontato oggi alle 15 a Fahrenheit Radiotre con il linguista e storico della lingua italiana Gian Luigi Beccaria. Per intervenire e porre domande al Professor Beccaria basta inviare un SMS al numero: 335 5634296.

Libri - Reality. assalto al Grande Fratello, il nuovo libro di Sergio Bizzio



Recensione a cura di Filippo Benedetto

Reality. Assalto al Grande Fratello
Sergio Bizzio
Editore: E/O
Collana: Da Mondo
data di uscita: 2010
prezzo: 16 euro
pagine: 160



In tempi di 'videocrazia' è naturale e purtroppo scontato aspettarsi qualsiasi brutto spettacolo alla televisione: senza alcun contenuto, con molta volgarità e soprattutto tanta finzione spacciata per 'realismo'. 'Reality. Assalto al Grande Fratello', nuovo libro di Sergio Bizzio, prova ad estremizzare il lato più inquietante della tivù 'realistica', introducendo nel 'principe' dei reality - il 'Grande Fratello' - addirittura un manipolo di terroristi talebani pronti a tutto pur di imporre, 'televisivamente', il loro credo fondamentalista.

lunedì 18 gennaio 2010

Cinema - Ai Golden Globe trionfa Avatar, niente premi per Baaria


Alla fine il vincitore è stato proprio Cameron, con il suo capolavoro 'Avatar'. Questa notte ai Golden Globe  ha trionfato il regista di 'Titanic', conquistando il premio per il miglior film drammatico e per la migliore regia.

Libri - Come mi batte forte il tuo cuore, Benedetta Tobagi racconta suo padre


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre
Benedetta Tobagi
Editore: Einaudi
Collana: Frontiere
data uscita: 03/11/2009
prezzo: 19,00
pagine: 250, illustrato



Benedetta, quando morì suo padre (Walter Tobagi, giornalista assassinato dalle Brigate rosse il 28 maggio del 1978) aveva solo tre anni. Un'età incredibilmente 'piccola' per scoprire i propri genitori e stabilirvi complicità e affetto pienamente consapevoli. 'Come mi batte forte il tuo cuore' (edito dalla Einaudi), ripercorre attraverso le cronache dell'epoca la vita, le passioni e il temperamento di un padre mai conosciuto eppure tanto stimato e apprezzato nel panorama giornalistico dell'epoca.

Cinema - in arrivo 'Paranormal activity' il 5 febbraio in Italia

Campione d'incassi negli States, con un budget a basso costo ('solo' 15.000 dollari, anche se si dovrebbero aggiungere le spese 'extra' di distribuzione e 'gonfiamento' della pellicola), 'Paranormal activity' - il film d'esordio del giovane regista Oren Peli è un claustrofobico horror girato interamente negli interni di una casa...

domenica 17 gennaio 2010

Esteri, Haiti - Obama chiede 'compassionevole umanità agli americani'


Mentre le immagini del terremoto haitiano scioccano le televisioni di tutto il mondo, comincia a mettersi in moto la 'macchina della solidarietà internazionale. Già sul posto sono attivi i soccorsi delle più importanti organizzazioni umanitarie (per l'Italia Medici senza frontiere e la Croce Rossa italiana, per citare soltanto alcune) che, con grossissime difficoltà, stanno tentando di dare sollievo ai superstiti di questo disastro epocale.

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...