sabato 30 gennaio 2010

Cinema - il 5 marzo esce in Italia Shutter Island, nuovo film di Scorsese

Tutto pronto per l'uscita del nuovo film di Martin Scorsese, Shutter Island , riadattamento cinematografico del libro di Dennis Lehane (pubblicato in Italia con il titolo 'L'isola della paura). Ancora una volta sarà Leonardo di Caprio il protagonista di questa nuova avventura cinematografica del regista italo-americano. Il cast che affiancherà Di Caprio sarà ricco di notevoli attori tra i quali si segnalano Ben Kingsley e Max Von Sidow.

venerdì 29 gennaio 2010

Radio - Il 5 febbraio J.Ellroy, autore di L.A. Confidential, a Fahrenheit Radiotre

Per gli appassionati di libri sarà una settimana dalle letture d'oro, grazie a Fahrenheit Radiotre, che ha annunciato una programmazione settimanale davvero ricca di sorprese:
Si comincia venerdì 5 febbraio, alle 17.20, con un ospite d'eccezione e  vera e propria icona della letteratura contemporanea: si tratta di James Ellroy,

Miti letterari - Un tributo a Salinger

di Filippo Benedetto

Jerome David Salinger è stato un mito della letteratura non solo statunitense (tanto è stato influente il suo più famoso libro per molti autori americani della seconda metà del novecento) ma addirittura mondiale.Lo scrittore ha rilasciato poche interviste, salvo chiudersi in una sorta di 'eremitaggio' a partire dagli anni 50, più o meno nel periodo successivo al grande successo del suo libro più famoso, 'Il Giovane Holden' appunto.

Radio - A Fahrenheit Radiotre oggi si ricorda Jerome David Salinger

A quando risale la prima lettura de lIl giovane Holden? E per suggerimento di chi? Nella consueta puntata di oggi, alle 15, Fahrenheit Radiotre invita i suoi ascoltatori a raccontare i ricordi, le impressioni e le suggestioni sul famoso libro scritto dal leggendario ed enigmatico scrittore americano Jerome David Salinger, scomparso ieri all'età di 91 anni. Per intervenire basta inviare un sms al numero 335 5634269 oppure scrivere una email a fahre@rai.it.

Radio - Confindustria: fuori chi paga il pizzo, oggi a 'Tutta la città ne parla' Radiorai3

Confindustria: "Sarà espulso chi paga il pizzo". Le misure antimafia appena decise saranno effettivamente incisisive? Se ne parla nella puntata di oggi a 'Tutta la città ne parla' (il nuovo programma del palinsesto mattutino di Radiorai3, in onda dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 10:45, condotto da Giorgio Zanchini per un programma a cura di Cristiana Castellotti con la regia di Piero Pugliese ), alle ore 10. Per chi volesse intervenire per commentare la notizia, basta che invii un sms al seguente numero: 335 5634269.

giovedì 28 gennaio 2010

Libri, Miti letterari - E' morto Jerome David Salinger, l'autore de 'Il giovane Holden'


E' oggi morta un'icona per molte generazioni di lettori: Jerome David Salinger, l'autore del celebre 'Il giovane Holden'. E' morto dopo anni in cui viveva barricato in solitudine nello stato dello New Hampshire, negli Stati Uniti. A dare notizia del decesso è stato il figlio dello scrittore, che ha aggiunto che la morte di Salinger è avvenuta 'per cause naturali'.

Libri - Il mondo in una regione, di Angelo Ferracuti e Daniele Maurizi


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il Mondo in una regione. Storie di migranti nelle Marche
Angelo Ferracuti, Daniele Maurizi
Editore: Ediesse
Collana: Carta bianca
data uscita: dicembre 2009
pagine: 176
prezzo: 10,00 euro

Libri - 'La Vicevita, Treni e Viaggi in Treno', Valerio Magrelli


Recensione a cura di Filippo Benedetto

La Vicevita. Treni e viaggi in treno
Valerio Magrelli
Editore: Laterza
Collana: Contromano
data uscita: 2009
pagine: 103
prezzo: 9,00 euro

Musica - Gli AC/DC cureranno la colonna sonora di Iron Man 2


La storica band hard-rock AC/DC (recentemente tornata in pista con un nuovo album dal titolo 'Black Ice') ha annunciato di aver curato interamente  la scelta delle musiche che accompagneranno la visione del nuovo episodio della saga 'Iron Man', film in uscita nelle sale italiane il prossimo 30 aprile. La colonna sonora sarà dunque composta da ben 15 brani scelti tra il miglior repetorio del gruppo, tra cui 'Highway to hell', 'T.N.T.', 'Back in Black' e 'Shot to thrill'. Di quest'ultimo pezzo sarà estratto un nuovo videoclip girato, probabilmente, in omaggio alla pellicola. Il disco sarà nei negozi il prossimo 19 aprile, giusto un mese prima della calata in Italia per la sola data di Udine (19 maggio, quindi).

Radio - A Fahrenheit Radiotre l'economista Serge Latouche, oggi alle 15


Puntata tutta incentrata sull'economia quella di oggi pomeriggio alle 15 a Fahrenheit Radiotre. Ospite della consueta puntata sarà Serge Latouche, il teorico della decrescita. Nell'incontro con l'economista e sociologo francese si affronteranno temi cruciali dell'economia mondiale, soprattutto alla luce della recente crisi che ancora investe il mondo: occidentalizzazione, consumismo, identità gli argomenti. Per intervenire e porre domande al Prof.  Latouche, basta inviare un sms al seguente numero: 335 5634296.

Cinema - Al Sundance Film Festival un italiano in concorso


C'è una pellicola italiana che concorre alla nuova edizione, in corso, del Sundance Film Festival (la Kermesse del cinema indipendente ideata dall'attore americano Robert Redford): si tratta di 'Io sono l'amore' di Luca Guadagnino.

Radio - Cina e Italia: è reale integrazione? Oggi alle 10 a Tutta la città ne parla


Cina e Italia: l'immigrazione, l'integrazione, la realtà dei cinesi che vivono nel nostro paese.Se ne parlerà oggi nella consueta puntata di 'Tutta la città ne parla' (in onda dal lunedì al venerdì  dalle 10:00 alle 10:45, condotto da Giorgio Zanchini per un programma a cura di Cristiana Castellotti con la regia di Piero Pugliese) il nuovo programma del palinsesto mattutino di Radiorai 3,  alle 10. Gli ascoltatori possono intervenire per suggerire argomenti sul tema, o porre domande in studio basta mandare un sms al numero 335 5634296.

mercoledì 27 gennaio 2010

Musica e Memoria - Schindler's List, la colonna sonora


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Schindler's List - Original Motion Picture Soundtrack
John Williams
Produzione: MCA
data uscita: 3 giugno 1994
prezzo: 20,50





Un dramma come quello dell'Olocausto, se trasposto in film, necessita di musica oltre che di immagini. E talvolta è proprio la musica a fare da insostituibile sfondo alle sconvolgenti emozioni che una tragedia di queste proporzioni, visivamente, provoca nello spettatore. E' capitato per il bellissimo 'Il Pianista' - commentato con le struggenti musiche di Chopin - ed è capitato per un altro grande film sul tema: Shindler's List,

Televisione e Memoria - Stasera alle 21 su Raiuno 'Mi ricordo di Anna Frank'


Stasera in occasione della Giornata della Memoria andrà in onda su Rai uno il film 'Mi ricordo di  Anna Frank', trasposizione cinematografica (in forma di fiction televisiva) dell'omonimo romanzo scritto da Alison Leslie Gold e tratto da una storia vera. Il film (come il libro) racconta l'amicizia tra due giovanissime ragazze Anna Frank e Hannah Goslar che instaurano un legame tanto forte da renderle coraggiose e resistenti a fronte delle tremente torture inflitte nel lager.

Cinema - Il Pianista, Roman Polanski


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il Pianista
Regia: Roman Polanski
Cast: Adrien Brody, Emilia Fox, Thomas Kretschmann, Julia Rayner, Jessica Kate Meyer.
Produzione: Studio Canal
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: Drammatico
data uscita: 2002

Libri - Il bambino con il pigiama a righe, John Boyne


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
Editore: Rizzoli
Collana: BUR Extra
Data uscita: 04/06/2008
pagine: 211
prezzo: 10 euro



Oltre cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo, un film omonimo che ha ricevuto lodi dalla critica specializzata e un premio al migliore attore esordiente, il giovanissimo Asa Butterfield. Parliamo di 'Il bambino con il pigiama a righe' del giovane scrittore John Boyne (che nonostante l'età ha già pubblicato ben 7 romanzi). 

Libri - Se questo è un uomo, Primo Levi


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Se questo è un uomo
Primo Levi
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
data uscita: 2005
pagine: 209
prezzo: 7,50 euro



Voi che vivete sicuri/nelle vostre tiepide case,/voi che trovate,tornando a sera,/cibo caldo e visi amici./Considerate se questo è un uomo/che lavora nel fango/che non conosce pace/che lotta per un sì o per un no./Considerate se questa è una donna,/senza capelli e senza nome/senza più forza di ricordare/vuoti gli occhi e freddo il grembo/come una rana d'inverno./Meditate che questo è stato:/vi comando questa parole./Scolpitele nel vostro cuore/stando in casa,andando/per via,/coricandovi,alzandovi,/ripetetele ai vostri figli/o vi si sfascia la casa,/la malattia vi impedisca,/i vostri nati torcano il viso da voi.

Tra i libri che hanno avuto un impatto enorme nelle coscienze di tanti lettori, ed in tutto il mondo, figurano le opere di Primo Levi.

Editoriale - 27 gennaio 2010

27-01-2010
di Filippo Benedetto


Oggi è il 'Giorno della Memoria'. A dieci anni dalla sua istituzione, è diventata una straordinaria e collaudata occasione per riflettere attraverso celebrazioni istituzionali, convegni, mostre, edizioni e riedizioni di libri di vario genere, produzioni musicali, cinematografiche e infine fotografiche di una pagina storica che ha macchiato di sangue l'Europa e il mondo in modo profondo ed indelebile.

martedì 26 gennaio 2010

Musica - 15/20 febbraio, Settimana Mozart: promuove la Gioventù Musicale Italiana


Nella settimana che va dal 15 al 20 febbraio a Milano si svolgerà anche quest'anno un'appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica classica ed in particolare del genio compositivo di Wolfgang Amadeus Mozart: la Settimana Mozart - Mozart Woche organizzata e promossa dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia.

Cinema - Tim Burton presiederà la giuria del Festival di Cannes


Il regista Tim Burton sarà il presidente di giuria della prossima edizione del Festival del Cinema a Cannes. Il regista di incredibili film come Big Fish o La Sposa Fantasma è stato già membro della giuria del Festival già nel 1997 e all'edizione del 1995 presentò Ed Wood, il suo film più autobiografico.

Teatro e musica - Benni e Fresu insieme nello spettacolo 'Leggende di Mare e di città'


Stasera  al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate alle ore 21, per la stagione 2009/2010 della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città”   andrà in scena l'incontro tra due mondi strettamente legati dal filo della creatività e dell'immaginazione: le parole e la musica. Lo scrittore Stefano Benni (autore del suo ultimo romanzo 'Pane e tempesta', edito dalla Feltrinelli e la cui recensione è stata pubblicata su questo blog) e Paolo Fresu 

Radio - Ilvo Diamanti ospite oggi alla 15 a Fahrenheit Radiotre


Ilvo Diamanti sarà ospite nella consueta puntata di Fahrenheit Radiotre oggi pomeriggio alle 15. Fra gli altri argomenti che i conduttori affronteranno insieme al sociologo, politologo e saggista ci saranno la violenza: quella pubblica che quella privata, sia che succeda in famiglia o a Rosarno. Per chi volesse intervenire durante il dialogo con Diamanti, può mandare un sms al seguente numero 335 5634296.

Libri - Fra due omicidi, il nuovo libro di Aravind Adiga


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Fra due omicidi
Aravind Adiga
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Genere: Letteratura internazionale
data uscita: 19/01/2010
pagine: VI - 288
prezzo: 20.00 euro




Forte del successo internazionale riscosso con il precedente libro, La Tigre Bianca (vincitore del Broker Prize 2008 e i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Smuggler Films di John Hart), Aravind Adiga ritorna con un nuovo romanzo dal titolo 'Fra due omicidi' (Einaudi Editore, Collana Supercoralli): un condensato affascinante di piccole storie e orrori urbani ambientato in una caotica e brulicante cittadina indiana dove si incrociano i grandi e piccoli sogni di uomini e donne diversissimi in cerca di rivincita contro le quotidiane avversità.

Radio - Perchè Favara? Quali responsabilità? Oggi alle 10 a 'Tutta la città ne parla' Radiotre'


Nel nuovo pogramma del palinsesto mattutino di Radiotre è stato lanciato il nuovo programma 'Tutta la città ne parla' (tutti i mercoledì dalle 10 alle 10.45, per la regia di Piero Pugliese e condotto da Giorgio Zanchini). Nella puntata di oggi l'argomento di discussione sarà il disastro avvenuto a Favara: perchè Favara? Quali le responsabilità pubbliche e quelle individuali? Perchè l'Italia non riesce a fare passi avanti? Se ne parlerà a partire dalle 10.

lunedì 25 gennaio 2010

Radio - Oggi alle 15 faccia a faccia con il poeta Valerio Magrelli


Oggi alle 15, nella consueta puntata di Fahrenheit Radiotre, si svolgerà un faccia a faccia con uno dei poeti più originali dell'ultima generazione, Valerio Magrelli, per parlare di poesia e di quanto questo filone letterario sia spesso sottovalutato dalla comunicazione culturale.
 Per chi volesse intervenire durante questo 'face-to-face' organizzato da Fahrenheit Radiotre con l'autore de 'La vicevita. Treni e viaggi in treno' (Editore Laterza, collana Contromano e che nei prossimi giorni sarà recensito in questo blog) può inviare un sms al seguente numero  335 5634296.

Cinema - Scorsese al lavoro su '“La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”


Mentre si sa già la data d'uscità nelle sale italiane del suo ultimo film, Shutter island (adattamento cinematografico del romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane, con ancora una volta davanti alla cinepresa Leonardo di Caprio nel ruolo di un agente federale in un'America anni 50), Martin Scorsese pare si sia messo già al lavoro su un altro progetto cinematografico.

Libri - Un onorevole siciliano, di Andrea Camilleri


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Un onorevole siciliano. Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia
Andrea Camilleri
Editore: Bompiani
Collana: Assaggi
data uscita: 2009
pagine: 196
prezzo: 12,00 euro


“Secondo me, è questo il punto, l'illecito arricchimento. Questa proposta va benissimo, ma bisogna allargarla, estenderla; il controllo, cioè, deve estendersi anche a noi, che stiamo su questi banchi, a coloro che siedono sui banchi del Senato, a coloro che siedono nelle assemblee regionali e nei consigli municipali, non trascurando nemmeno certi funzionari e certi ufficiali che hanno il compito di prevenire e reprimere appunto il fenomeno mafioso.”
Leonardo Sciascia, sul fenomeno della mafia (SEDUTA DEL 26 FEBBRAIO 1980)

Leonardo Sciascia non è stato soltanto un scrittore ed editorialista autorevole e stimato. La sua vita pubblica ha incrociato per alcuni, intensi, anni la sfera dell'impegno politico-parlamentare.

Radio - Giorno della Memoria, mercoledì diretta Radiorai3 dalla Casa della Memoria


Mercoledì alle 20.30, in occasione della Giornata della Memoria, per Radiorai tre andrà in onda una diretta dalla Casa della Memoria e della Storia di Roma. A Condurre la diretta ci sarà Marino Sinibaldi e fra gli ospiti ci saranno Aldo Zargani, Vera Salomon, Saul Meghnagi, Lia Tagliacozzo, Raffaella Di Castro, Clotilde Pontecorvo, Luca Zevi, Umberto Gentiloni, Adachiara Zevi, Alessandro Schwed, Caterina Di Pasquale.

Musica - “The Opiates – Revised”, di Thomas Feiner & Anywhen


Recensione a cura di Filippo Benedetto

The Opiaters - Revised
Thomas Feiner & Anywhen
Etichetta: Samadhisound
data uscita: 11 giugno 2008
prezzo: 20,40 euro




Complice la visione dell'ultimo film di Carlo Verdone, 'Io, Loro e Lara', qui recensito, è possibile scoprire imperdonabilmente nuovi talenti musicali. Sì, perchè Verdone è sempre stato un appassionato di musica e se è nota la sua passione per classici del rock (e in qualche caso dell'hard rock) come Jimi Hendrix e i Led Zeppelin, o il vero e proprio culto per David Sylvian e Ryuichi Sakamoto - e lo si è notato anche in quest'ultimo film con la splendida 'World Citizen (I won't be disappointed) - è stata davvero una sorpresa notare che il regista romano ama un musicista semisconosciuto nativo dalla Svezia con all'attivo un solo, bello e struggente, album: si tratta del giovane Thomas Feiner, autore di 'The Opiates - Revised'.

domenica 24 gennaio 2010

Cinema - Io, Loro e Lara di Carlo Verdone


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Io, Loro e Lara
Regia: Carlo Verdone
Cast: C.Verdone, L.Chiatti, A.Bonaiuto, M.Giallini, S.Fiorentini, A.Finocchiaro
Produzione: Warner Bros. Italia
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Paese: Italia 2009
Data uscita: 5/01/2010
Durata: 105 min, colore


Torna Carlo Verdone alla formula agrodolce che ha reso famoso l'attore-regista in film riusciti come 'Maledetto il giorno in cui t'ho incontrato', 'Perdiamoci di vista' e soprattutto 'Al Lupo, Al Lupo' (quest'ultimo tra i più sottovalutati, eppure tra i più interessanti della 'seconda fase cinematografica' del comico romano). Torna con 'Io, Loro e Lara' (distribuito dalla Warner Bros. Italia)

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...