sabato 17 febbraio 2018

Cinema: Blade Runner 2049


Recensione di Filippo Benedetto

Titolo: Blade Runner 2049
Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico
Interpreti: Ryan Gosling, Harrison Ford
Regia: Denis Villeneuve
Soggetto: Philip K. Dick (personaggi), Hampton Fancher (storia)
Sceneggiatura: 
Anno: 2018Produttore: Cynthia S. Yorkin, B. Yorkin, B. Johnson, A.A. Kosove
Produttore Esecutivo: Ridley Scott






Quando si sparse la voce che Ridley Scott stava lavorando ad un nuovo capitolo delle avventure dell'iconico personaggio creato da Philip Dick, Rick Deckard, la curiosità verso la nuova pellicola montava di mese in mese.
Quando poi si è saputo che alla regia non ci sarebbe stato Ridley Scott, ma un giovane e talentuoso regista di nome Denis Villeneuve, le possibilità di vedere al cinema un degno successore del mitico film di fantantascienza si facevano più concrete.
Il film alla fine è uscito. Ha fatto discutere, sia a livello di critica (che è stata molto, molto generosa nei giudizi lodando il gusto scenografico, la prestazione di Harrison Ford, il montaggio sonoro e in generale la 'visione' villeneuviana del film di Scott) che di pubblico (un po' meno generoso rispetto alla critica specializzata).
Come per tutti i 'sequel', anche per "Blade Runner 2049" vale il più classico dei clichè: non si riesce mai, neanche per un minuto, a scrollarsi di dosso almeno un fotogramma del film 'originale'.
Attenzione però: rispetto all'originale, Villeneuve cerca di inserire elementi nuovi per allargare l'universo 'scottiano': una inedita ambientazione diurna, visivamente suggestiva e ipertecnologica, una fotografia più asciutta.
Troverete delle simpatiche sorprese come un piccolo cameo dal film originale di Ridley Scott e, soprattutto, potrete ammirare un Harrison Ford davvero in buona forma... forse anche più presente scenicamente rispetto al pur bravo Ryan Gosling.
Per concludere, consiglio la visione di questo film che - naturalmente - non può essere definito un capolavoro, ma sicuramente un film visionario, girato con cura, con un lavoro sulle scenografie brillante e in alcuni momenti davvero sorprendente.
Consiglio la visione della confezione steelbook del Blu Ray: ben fatta, con un godibile disco ricco di extra interessanti sulla lavorazione del film.

Di seguito il trailer del film.


Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...