sabato 19 dicembre 2009

Esteri - Clima: bilancio di un (dis)accordo

A Copenhagen l'intesa c'è... ma in realtà non c'è. Bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto? Le interpretazioni sull'accordo raggiunto tra i Paesi aderenti all'Onu sono divergenti su questo punto, tant'è che Obama stesso non ha esultato per il 'compromesso' raggiunto e ha quasi ammesso che 'non basta'. L'Ue, da parte sua, ha manifestato tutto il proprio disappunto lasciando trapelare qualche 'delusione' per quanto partorito dalla Conferenza Onu sul clima. In ogni caso c'è da registrare almeno un impegno condiviso tra i Paesi partecipanti al summit a considerare le politiche ambientali come aspetti delle politiche globali da tenere in maggior conto per il presente e soprattutto per il futuro. Insomma, come alcuni commentatori hanno segnalato, si è trattato di 'un primo passo di un lungo cammino'. Tant'è vero che il premier francese Sarkozy ha ufficialmente annunciato la convocazione di un nuovo summit sullo stesso tema, questa volta da svolgersi a Bonn fra sei mesi.

Cronaca - Garlasco: Stasi libero, il dolore dei familiari della vittima

Hanno ascoltato 'impietriti' la sentenza del giudice Stefano Vitelli. Il verdetto è stato inaspettato: assoluzione per Alberto Stasi. Il ragazzo, subito dopo la sentenza che lo ha scagionato dall'accusa di omicidio della fidanzata, ha subito dichiarato che 'il giudice finalmente ha creduto alla mia innocenza'. I genitori hanno invece subito protestato per il verdetto inaspettato dichiarando senza mezze parole che 'giustizia non è stata fatta per nostra figlia'. C'è stato anche qualche momento di tensione durante l'ultima giornata di processo: i genitori di Chiara Poggi hanno fatto notare ai giornalisti che durante la lettura della sentenza che di fatto lo rendeva 'libero', Stasi non ha trattenuto smorfie di sorriso.

giovedì 17 dicembre 2009

Radio - Come promuovere l'editoria oggi a Fahrenheit Radiotre




Cosa significa, per una casa editrice, possedere e promulgare un'identità? E quanto ha senso, oggi, ricercarla? Se ne discute nella puntata di oggi  alle 15.

Libri - Baricco legge Emmaus



Emmaus
Alessandro Baricco
Feltrinelli Editore, collana I Narratori
2009, pp.139
prezzo: 13 euro




Emmaus è un passo del Vangelo nel quale Gesù scopre la sua vera natura divina una volta che il Messia è svanito. Da questo passo del Nuovo Testamento Baricco trova l'ispirazione per costruire la storia di quattro giovani ragazzi, amici di vecchia data, e tutti aventi in comune la devozione religiosa. Sono 'cattolici, credenti, e ancora cattolici', richiamano a sè un'altro 'universomondo', decisamente diverso da altri loro coetanei. Eppure anche loro hanno le loro ingenue debolezze e fragilità, nonostante la campana protettiva del sentimento religioso. a scatenare dubbi, gelosie, perplessità, emozioni è una giovane donna di nome Andre (piccola abbreviazione di Andrea) che con la sua grazia e bellezza incanterà uno ad uno di giovani amici. La scoperta dell'amore, del sesso, dei piccoli e grandi drammi psicologici che esso può provocare in un giovane non ancora giunto a piena maturità diventano così, attraverso le pagine svolte da Baricco, il pretesto per riflettere sul passato e il presente, tra le generazioni passate e quelle a venire e sul conflitto fisiologico che ne segna la discontinuità.

mercoledì 16 dicembre 2009

Televisione - Il mattone nel pallone? Un'inchiesta di Rainews24






Domani giovedi 17 dicembre alle 23.30 andra' in onda su Rainews24 ''La febbre degli stadi.Quando il pallone aiuta il mattone'' un'inchiesta di Mario Sanna e Flaviano Masella.

Teatro - Certe notti... in Teatro

                                                 Recensione a cura di Filippo Benedetto


Luciano Ligabue deve essere saltato sulla sedia alla notizia che il suo mondo, fatto di musica e parole, avrebbe allargato i propri orizzonti espressivi giungendo ad essere rappresentato in teatro. Per la verità non erano mancati 'esperimenti' piuttosto riusciti di commistione di musica e immagini, e ad opera dello stesso cantautore emiliano: le pellicole 'Radiofreccia' e 'Da Zeroadieci' avevano fatto scoprire un talento nascosto di Ligabue perfettamente a suo agio dietro alla macchina da presa.

martedì 15 dicembre 2009

Televisione - Raitre compie 30 anni



In una conferenza stampa convocata dal presidente Umberto Garimberti ieri mattina ha commemorato i 30 anni di Raitre. Insieme alla neo direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer e all'ex direttore storico della rete, Angelo Guglielmi, sono stati ripercorsi i tratti salienti della storia televisiva di questo canale, vero e proprio apripista per talenti giornalistici e volti noti della nostra televisione. Raitre, lungo i suoi 30 anni, ha forgiato uno stile unico nel panorama informativo italiano, lanciando linguaggi e modelli di trasmissione innovativi per gli standard nostrani.

lunedì 14 dicembre 2009

Radio - Oggi a Radiotre Farenheit sui fatti di Milano

Odio: questa la parola più presente nei titoli dei quotidiani. Sguardo all'indietro: quali i cambiamenti culturali e linguistici, oltre che politici, che hanno portato al fatto di Milano? Ne parlano a Radiotre Farenheit  con Marco Belpoliti e Raffaele Simone tra poco in onda alle 15 .

Per inviare sms alla trasmissione, dalle 15 alle 18 - 335 5634296

Politica - Napolitano ha ragione ad aver paura

Le parole del Presidente della Repubblica Napolitano sono sempre state improntate alla misura e alla ponderazione. Questa impostazione al settennato presidenziale ha un che di salvifico per le sorti del nostro sistema democratico e per la tenuta delle istituzioni repubblicane. Di solito si cerca in tutti i modi di tirare per la giacchetta il Capo dello Stato quando dice, ma soprattutto quando NON dice. In questo caso Napolitano non parla mai 'a caso' e usa le parole giuste, cercando di essere al contempo fermo al principio costituzionale e al rispetto del Parlamento. Nella maggioranza governativa, salvo alcuni irriducibili pasdaran dello scontro a tutti i costi (quelli definiti in gergo giornalistico 'falchi'), c'è chi sembra dare segnali  di adeguamento a questo stile, il Presidente del Consiglio invece pare di no.

domenica 13 dicembre 2009

Cinema - Un Ken Loach insolito

 
 Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il mio amico Eric

 (Looking for Eric)
Genere: comm., dramm., sport.
Durata: 114 min
Regia: Ken Loach
Scritto da: Paul Laverty
Prodotto nel 2009 da Ken Loach E Rebecca O'brien
Distribuito da: Bim
Formato: 35 MM

Ken Loach è un regista particolarmente affezionato a due temi sociali: il lavoro e il destino degli utltimi. Ricordate 'Riff Raff','Piovono pietre' o 'Bread and Roses'? Ci sono state fasi creative, poi, nelle quali il regista britannico ha avuto modo di concentrarsi esclusivamente su tematiche di natura strettamente politica o storiografico-politica: è stato il caso di 'Terra e Libertà' e di 'L'agenda nascosta'. Oggi il Ken Loach regista impegnato lascia parzialmente il passo al cineasta più intimista e spensierato, complice una intelligente e brillante commedia che potrebbe benissimo inserirsi nel filone 'alla Frank Capra'.

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...