sabato 2 gennaio 2010

Politica - Scade l'isolamento per il boss Graviano. Divampa la polemica


L'isolamento per il boss palermitano Giuseppe Graviano è stato revocato dalla terza corte d'assise di Palermo. Graviano ora, dopo essere stato condannato nel 1994 a ben 5 ergastoli per le stragi compiute dalla mafia negli anni 92 e 93 non godrà dell'isolamento diurno, restando comunque - secondo quanto dichiarato dai magistrati che hanno emesso la sentenza - ad essere sottoposto al 41 bis. 
I limiti della sua detenzione rimarranno invariati, dunque, per quanto riguarda i rapporti con l'esterno del carcere, mentre potrà avere contatti con gli altri detenuti.

venerdì 1 gennaio 2010

Cinema - Moon, il primo film diretto dal figlio di David Bowie


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Moon
Anno: 2009
Regia: Duncan Jones
Liberty Films UK, Lunar Industries, Xingu Films
Durata: 97 min.
genere: fantascienza
distribuzione italiana: Sony Pictures



'C'era una volta il bel cinema di fantascienza...'
Non potrebbe che cominciare così l'ideale recensione cinematografica per quest'opera prima, firmata dal giovane Duncan Jones, dal titolo 'Moon'. Uscito nelle sale lo scorso anno e disponibile dal 16 novembre in Dvd, questo lungometraggio offre un eloquente saggio di come si possa fare cinema di qualità con pochi mezzi economici (soltanto, si fa per dire, 5 milioni di dollari) e tante idee usate con intelligenza e originalità.

giovedì 31 dicembre 2009

Politica: stasera discorso augurale del Presidente Napolitano


Non si conoscono ancora le parole esatte del messaggio ufficiale e ormai tradizionale che il Presidente della Repubblica manderà nelle case degli italiani attraverso le reti unificate. Di sicuro si possono già sapere, per quanto trapela dal Quirinale, le linee di fondo di un discorso augurale molto atteso dalla politica italiana. Sarà di sicuro un discorso improntato su due grandi direttrici di fondo: questione democratica e questione sociale.

mercoledì 30 dicembre 2009

Musica - Con Declaration of dependence la maturità dei Kings of convenience


Recensione a cura di Filippo Benedetto


Declaration of dependence
Kings of Convenience
data di uscita: 25 settembre 2009
Etichetta: Source
genere: folk pop




Annunciato dal singolo 'Mrs Cold', è uscito il 25 settembre scorso 'Declaration of dependence', nuovo (e terzo) album dei Kings of Convenience. Il pop-folk proposto dal duo norvegese è ancora capace di stuzzicare l'immaginazione, suscitare sfrenati desideri di quiete romantica. Gran parte della critica musicale, pur elogiandoli, non ha risparmiato l'accostamento (probabilmente scomodo e 'pesante') ad un altro duo pop-folk: i Simon & Gurfunkle.

martedì 29 dicembre 2009

Politica: Cinepanettoni 'film di cultura'? E' polemica.

Giorni fa La Stampa un articolo riportava di un'accesa discussione politica sull'effettivo valore culturale dei cosiddetti 'cinepanettoni'. Nell'articolo de La Stampa si faceva tra l'altro riferimento (e questo era il vero scoop) a chi aveva scatenato la polemica contro i 'cinepanettoni': non un esponente dell'intellettualità progressista o di sinistra, ma nientemeno che la Fondazione di Gianfranco Fini, Farefuturo, tramite un articolo pubblicato sulla sua rivista online FFwebmagazine.
La polemica metteva in contrasto diretto la suddetta fondazione con alcuni pezzi non proprio di seconda linea dell'establishment del centrodestra: dai giornali di riferimento (quali Libero e il Giornale) ad esponenti di primo piano del governo (primo fra tutti il Ministro Bondi).

Riepilogo degli ultimi articoli

Ecco di seguito un elenco con i link agli ultimi articoli pubblicati sul blog:

Nella sezione 'Libri':  

Libri - Galimberti e i falsi miti del nostro tempo

Libri - 128 battute e vinci un concorso: con la Feltrinelli si può

Libri - Le riflessioni democratiche di Gianni Cuperlo

Nella sezione 'Esteri':

Esteri - Il regalo di Natale di Obama agli americani

Nella sezione 'Musica':

Musica - Lo spirito dell'Eden secondo i Talk Talk

lunedì 28 dicembre 2009

Cinema - Gli abbracci spezzati di Almodovar



Recensione a cura di Filippo Benedetto

Gli abbracci spezzati
Regia: Pèdro Almodovar
Con: Penelope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo,
        José Luis  Gómez,  Rubén Ochandiano
Genere: Drammatico
Durata: 129 min.
data uscita: venerdì 13 novembre 2009



Ancora una volta Almodovar stupisce con un nuovo film corale, struggente e intelligentemente strutturato. Questa volta lo sguardo del regista spagnolo si sofferma con maggior approfondimento sui temi legati alla solitudine esistenziale.

domenica 27 dicembre 2009

Nuovo indirizzo del blog: http://ben-e-detto.blogspot.com

Ben&detto cambia url. Essendo la vecchia url troppo lunga e faticosa da ricordare, il blog avrà il seguente indirizzo: http://ben-e-detto.blogspot.com/.
Grazie per l'attenzione e continuate a leggere nuovi articoli!

Ben&detto

Libri - Galimberti e i (falsi) miti del nostro tempo


Recensione a cura di Filippo Benedetto

I miti del nostro tempo
Umberto Galimberti

Editore: Feltrinelli
Collana: Serie bianca
data uscita: 4/11/2009
pp: 224
lingua: italiano


In un'epoca come quella attuale, dove le 'ideologie' o delle grandi visioni del mondo sembrano un ricordo lontano nel tempo, la società moderna sembra più magmatica che mai. Accanto a importanti ed enormi sviluppi di conoscenza (tecnologica, intellettuale, scientifica) si forma un substrato di valori dentro il quale puoi trovare un po' di tutto. In mezzo ci sono una serie di 'miti' del vivere quotidiano che condizionano molte delle nostre consuetudini e azioni. Questi 'miti' (culto della giovinezza, idolatria dell'intelligenza, ossessione della crescita economica, tirannia della moda), viventi o elaborati dalla nostra fantasia, possono essere positivi o negativi. Il punto è, però, quale effetto generano sull'immaginario collettivo. Ed è su questo particolare aspetto che si concentra il nuovo saggio di Umberto Galimberti, dal titolo emblematico 'I miti del nostro tempo', nelle librerie per la Feltrinelli editore sotto la collana 'Serie bianca'.

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...