sabato 26 dicembre 2009

Libri - 128 battute e vinci un concorso: con la Feltrinelli si può

La Feltrinelli ha indetto un concorso per giovani scrittori in 128 battute. Il concorso, appunto intitolato '128battute' prevede la scrittura di un microracconto, una poesia, un pensiero che rientri e non superi le 128 battute (escludendo l'intestazione). Ecco direttamente dal sito http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/128battute.html le cose che dovrete fare per inviare i vostri scritti.

Esteri - Il regalo di Natale di Obama agli americani


Alla fine è passata anche al Senato. La riforma 'cardine' del programma di Barak Obama, quella sanitaria, è passata a maggioranza anche nell'altro ramo del parlamento americano: 60 i voti a favore, 39 i contrari.  Ora il pacchetto legislativo approvato al Senato dovrà passare attraverso un complesso percorso di 'conciliazione' con l'altro dispositivo di legge approvato alla Camera. Per una gran fetta di americani questo, comunque, il 25 dicembre 2009 sarà ricordato come una data storica e, diciamolo pure, un giorno di festa dal doppio valore simbolico.

venerdì 25 dicembre 2009

Musica - Lo spirito dell'Eden secondo i Talk Talk


                                        
Recensione a cura di Filippo Benedetto


Spirit of Eden
Talk Talk
Data uscita: 1988
Etichetta discografica: Emi




Nessuno nell'ormai lontano 1988 avrebbe scommesso che un gruppo abbastanza famoso nel circuito 'new wave' ma ormai quasi condannato al declino sarebbe riuscito a sfornare un disco così intimistico, sperimentale e liricamente profondo. I Talk Talk riuscirono nell'impresa e, anche se con consensi intellettualmente più di nicchia, trovarono in 'Spirit of Eden' la valvola di sfogo giusta alle proprie ambizioni musicali.

giovedì 24 dicembre 2009

Ben&detto fa gli auguri di Buon Natale a tutti...


                              
                                      ....in tutte le lingue del mondo!
                                                           

Radio - Barbara Schiavulli, Fahrenheit Radio3, racconta la guerra







Radio - Raccontare la guerra: per superare "l'abitudine" mediatica alle guerre, la narrazione della giornalista Barbara Schiavulli, in studio alle 15.

mercoledì 23 dicembre 2009

Libri - Le riflessioni democratiche di Gianni Cuperlo


Recensione a cura di Filippo Benedetto


Basta Zercar
sinistra, traslochi, Partito democratico
Gianni Curperlo
Editore: Fazi
data uscita: 26/11/2009
pp. 208
prezzo: 16 euro


L'Italia sembra ancora immersa nella palude della infinita 'transizione'. La cosiddetta 'Prima Repubblica' è stata travolta dallo tzunami di 'Mani Pulite' e questa ondata deflagrante ha, se non annientato, indebolito fortemente ciò che di buono da essa era stato costruito. La 'Seconda Repubblica' sembra anch'essa in fase di inesorabile declino, 'macinata' da interminabili diatribe sulle 'grandi riforme' da fare per il Paese. E la 'Terza Repubblica'? Fermi tutti, e ragioniamo su chi siamo e cosa siamo stati. Sul nostro retroterra culturale, sociale, e politico in questo abbondante mezzo secolo di storia repubblicana. Il tentativo va fatto, rimediando anche autocriticamente alla pigrizia intellettuale che ci ha impedito di ragionare 'in grande' sulle sfide che pone di fronte a noi la nuova crisi economica mondiale. Gianni Cuperlo, dirigente dei Democratici di Sinistra prima e del Pd oggi

martedì 22 dicembre 2009

Politica - Tv a pagamento, tempi duri

Proprio mentre il digitale terrestre, piuttosto faticosamente per la verità, comincia ad entrare nelle case degli italiani come un concetto familiare ecco arrivare una novità che ha dell'incredibile nel già complicato business radiotelevisivo. Sembra infatti che il governo stia ragionando su un taglio del tetto di spot per le tv a pagamento. Una scure che colpirà prevalentemente (e di sicuro con effetti pesanti) sulla stabilità nel mercato dell'azienda leader in questo settore: la Sky di Rupert Murdoch. La riduzione prevista del limite di tetto pubblicitario (ovviamente in crescita costante nel corso di 3 anni) passerà dall'attuale 18%, per scendere al 16 entro il 2010, poi al 14% nel 2011 e al 12 nel 2012.
Il testo del disegno di legge approvato al consiglio dei ministri lo scorso 17 dicembre ora passerà al vaglio delle commissioni parlamentari di Camera e Senato  e già ora ha cominciato a suscitare le prime proteste: sia nel fronte politico che in quello delle Authority competenti, Agcom su tutte.

lunedì 21 dicembre 2009

Libri - Ferrarotti alla ricerca dello 'spirito originario del capitalismo


Recensione a cura di Filippo Benedetto


Capitalismo: lusso o risparmio?
Alla ricerca dello spirito originario
Franco Ferrarotti

Editore: Donzelli
Collana: Saggine
Genere: Economia
pp.VIII-152
prezzo: 15 euro
anno uscita: 2008


"Qualcuno ha proposto di salvare il capitalismo dai capitalisti. Ma è una cura omeopatica che nel migliore dei casi sbocca in un super o turbo-capitalismo. Del resto, non è una novità sconvolgente. Si era già detto e appassionatamente discusso di come salvare il cristianesimo dai cristiani. Ad ogni buon conto, il capitalismo si salva da sé".

Questo è il passaggio più emblematico di questo saggio scritto dal famoso sociologo Franco Ferrarotti nel quale vengono analizzati e discussi i tratti salienti del capitalismo e ne vengono discussi gli aspetti più critici.

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...