venerdì 26 febbraio 2010

Radio - Lingua italiana e intellettuali, oggi alle 15 Canfora a Fahrenheit Radio3

Ancora una volta la lingua italiana e il ruolo degli intellettuali nella cultura italiana saranno gli argomenti centrali della puntata di oggi di Fahrenheit Radiotre che vedrà il filologo, docente universitario e saggista Luciano Canfora ospite alle 15 negli studi di Radiorai 3.  

Libri - 'Risosofia', di González Calero Pedro

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Risosofia. Aristotele, Kant, Hegel, Marx, Freud e altri burloni
González Calero Pedro
Editore: Ponte delle Grazie
Collana: Saggi
Data uscita: 18/02/2010
pagine: 192
prezzo: 12,00 euro

giovedì 25 febbraio 2010

Radio - Salvatore Veca ospite a Fahrenheit Radiotre, oggi alle 15

Oggi alle 15 il filosofo Salvatore Veca sarà ospite di Fahrenheit Radiotre per discutere di contemporaneità e di come essa può essere letta attraverso la 'lente' della filosofia.

martedì 23 febbraio 2010

Radio - Professione libraio: Romano Montroni oggi alle 15 a Fahrenheit Radiotre

Libri, librai e librerie: come cambia questo 'mondo'? E in quale direzione? Se ne parla oggi alle 15 nella consueta puntata di Fahrenheit Radiotre con Romano Montroni, autore del libro 'Il Mestiere del libraio (Editore Laterza, Collana Economica Laterza, pp. 324, 2010).

Miti e politica - Sandro Pertini, domani il ventennale dalla morte del 'Partigiano Presidente'

Domani ricorre il ventennale dalla morte di Sandro Pertini, passato alla storia come il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani. Di lui il giornalista Indro Montanelli disse: “Non è necessario essere socialisti per amare Pertini. Qualunque cosa egli dica o faccia, odora di pulizia, di lealtà e di sincerità”.
Tributiamo il ricordo a questo grande italiano con la pubblicazione dell'intervento tenuto dal Presidente della Repubblica una volta eletto dalle Camere riunite l'8 luglio 1978.

lunedì 22 febbraio 2010

Radio - Il magistato Nicola Gratteri oggi alle 15 a Fahrenheit Radiotre

Ospite della puntata di oggi di Fahrenheit Radiotre sarà Nicola Gratteri, il magistrato che si batte da anni contro la 'ndrangheta, autore del libro 'La Malapianta' (Mondadori editore, Collana Strade blu Saggi, pp. 185, 2010), oggi a partire dalle ore 15.

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...