sabato 6 febbraio 2010

Cinema - Il ritorno di Jean-Luis Trintignant sul grande schermo

Il quotidiano 'Le Figaro' ha riportato la notizia che l'attore francese, da tempo lontano dai riflettori (...e dalle cineprese) tornerà al mestiere che lo ha reso celebre in tutto il mondo, in un film di Santiago Othergui vestendo il ruolo di un uomo solo e vecchio...

venerdì 5 febbraio 2010

Libri - Le Carte di Kubrick, di Umberto Cantone

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Le Carte di Kubrick
Umberto Cantone
Editore: Sellerio
Collana: Varia
data uscita: 10/12/2010
pagine: 168
prezzo: 35,00 euro

Cultura - 'Bobbio, maestro del dialogo', Ciampi ricorda il grande filosofo torinese

Su 'La Stampa' di oggi è stato pubblicato l'intervento scritto per il nuovo numero di 'Micromega' interamente dedicato alla figura di Norberto Bobbio per ricordarne l'attività editorialistica in collaborazione con la rivista diretta da Paolo Flores D'Arcais. Essendo la figura di Bobbio tra le più autorevoli del pensiero filosofico e politologico moderno e ritrovando nelle parole dell'ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il giusto tributo, pubblichiamo l'articolo apparso oggi sul quotidiano torinese.  

Media - Al Gore al Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia

Presentata a Milano (Sala Montanelli del Corriere delle Sera) la quarta edizione del Festival internazionale del Giornalismo che si svolgerà a Perugia dal 21 al 25 aprile. Anche quest’anno il festival offrirà cinque giornate di lavori con oltre 100 eventi, più di 250 giornalisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, per discutere di tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo, dell'attualità e dei problemi di informazione. Tra gli autorevoli ospiti il premio nobel per la Pace del 2007 e fondatore di 'Current TV' Al Gore e la Columbia University.

Radio - Radiotre ricorda Adriano Olivetti e ospita James Ellroy, oggi a partire dalle 17

Dal 6 al 28 febbraio alle 10.50, Passioni: Adriano Olivetti, progettare per vivere. A cinquanta anni dalla sua scomparsa, Radio3 ricorda la figura piu' atipica dell'imprenditoria italiana con il ciclo realizzato in collaborazione con la Fondazione Olivetti presieduta dalla figlia di Adriano, Laura. La presentazione, oggi alle 17 a Fahrenheit Radiotre che, tra l'altro alle 17,30 avrà un altro ospite d'eccezione: James Ellroy, autore di bestsellers come L.A. Confidential e Dahlia Nera.

giovedì 4 febbraio 2010

Cinema - Comingsoon.it intervista Morgan Freeman e Matt Damon

I due attori intervistati da comingsoon.it alla vigilia dell'uscita del nuovo film di Clint Eastwood, 'Invictus - l'Invincibile'. Freeman : “Quando qualcuno, diversi anni fa, ha domandato a Mandela da quale attore avrebbe accettato di farsi ritrarre lui ha fatto il mio nome, e per me era come se mi avesse dato la sua benedizione. Damon: Ho avvertito fin dal principio un grande senso di responsabilità. Quello che i ragazzi della squadra hanno fatto è stato incredibile. Anche Mandela è stato fantastico. Lo sforzo che ha compiuto per dare unità alla sua nazione è, secondo me, una grandissima dimostrazione di intelligenza politica".

Radio - Andrea Purgatori e Patrick Fogli oggi alle 17 a Fahrenheit Radiotre

Complotto, ossessione italiana: è il concetto che viene ribadito negli ultimi giorni, almeno. Se ne parlerà oggi alle 17 con il giornalista (sceneggiatore e attore) Andrea Purgatori e lo scrittore Patrick Fogli (autore de 'Il tempo infranto' (Piemme Editore, Collana Narrativa, anno 2008). Per intervenire e dialogare con gli ospiti del programma basta inviare un sms al seguente numero: 335 5634296 oppure mandare una e-mail al seguente indirizzo: fahre@rai.it   

Libri - La Vocazione, di Cesare De Marchi

Recensione a cura di Filippo Benedetto

La Vocazione
Cesare De Marchi
Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Data uscita: 13/01/2010
Pagine: 210
Prezzo: 16,50

Radio - Il Senatore e Chirurgo Prof. Ignazio Marino a Radio3 Scienza

Ora in onda: Radio3 Scienza. A un anno dalla morte di Eluana Englaro, si torna a discutere delle scelte di fine vita.A che punto è la proposta di legge sul testamento biologico? Risponde Ignazio Marino, chirurgo e senatore della Repubblica, autore di Nelle tue mani (Einaudi, 2009).

mercoledì 3 febbraio 2010

Radio - Il Prof. Tullio De Mauro ospite a Fahrenheit Radio3, oggi alle 17

Il divario culturale Nord-Sud sottolineato dalle recenti ricerche. La possibilità di una cultura nazionale. Di questo e di altro se ne discuterà nella odierna puntata di Fahrenheit Radiotre alle 17 con il Prof. Tullio De Mauro (tra i maggiori studiosi di linguistica italiani e autore del libro 'La cultura degli italiani',  Editori Laterza). Per intervenire durante il programma, basta che gli ascoltatori inviino un sms al seguente numero 335 5634296, oppure una mail al seguente indirizzo: fahre@rai.it.

Libri - Patatràc, di Roberto Vacca

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Patatràc
Roberto Vacca
Editore: Garzanti
Collana: Saggi
data uscita: 12/11/2009
pagine: 224
prezzo: 16,60 euro

Radio - A Radiotre Scienza si parla di Ogm ed editoria digitale. Oggi alle 11

Radiotre scienza, il quotidiano scientifico della terza rete, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 11.30, si occuperà oggi di ogm, con il fronte del sì, proponendo agli ascoltatori la seguente riflessione su cui dibattere : sono davvero rischiosi per la salute? In studio per rispondere alle domande ci sarà Francesco Sala, docente di botanica generale e biotecnologia delle piante all’Università di MilanoInoltre si parlerà di editoria in digitale (il nuovo ipad lanciato da Apple): il libro elettronico sorpasserà quello di carta? L'arrivo del nuovo nato in casa apple cambia le carte in tavola? Se ne discuterà con Enrico Lanfranchi, responsabile della redazione lessicografica della Zanichelli Editore, Christian Rocca, corrispondente dagli Usa per Il Foglio, e Antonio Tombolini, blogger e distributore di ebook in Italia. Per intervenire durante il programma, basta inviare una mail al seguente indirizzo: radio3scienza@rai.it  

Musica - 'Orchestrion', di Pat Metheny


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Orchestrion
Pat Metheny
Etichetta: Nonesuch/Warner
data uscita: 26/01/2010
Prodotto da Pat Metheny
Prezzo: 20,40 euro

martedì 2 febbraio 2010

Musica - Pat Metheny a febbraio-marzo in Italia presenta il suo 'Orchestrion'

Dopo il successo di critica del suo ultimo album 'Orchestrion' (Nonesuch/Warner, di cui nei prossimi giorni verrà pubblicata su questo blog la recensione), era immaginabile un grande Tour promozionale che toccasse l'Europa e anche l'Italia. Ebbene, in Italia saranno parecchie le occasioni per vedere il famoso chitarrista jazz-fusion (da tempo impegnato in progetti sconfinanti nel vasto mondo della 'world music'). Le date accontenteranno un po' tutti i fans sparsi per il lungo stivale, eccone un riassunto dettagliato:

Politica - Igroia a Tutta la città ne parla Radiorai3 critica ddl 'anti-pentiti'

Il sostituto procuratore Antonio Ingroia stamattina, in una pausa del processo Mori-Ciancimino in Corso a Palermo, ai microfoni di 'Tutta la città ne parla' (Rai-Radio3): "Il disegno di legge anti-pentiti rischia di essere un colpo di grazia definitivo a tutto l’impianto della validita’ probatoria delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia su cui si e’ fondato il maxiprocesso di Falcone e Borsellino e cosi’ via." 

Cinema da Oscar - Oggi su ComingSoon Television ( SKY 180) diretta sugli Oscar

Oggi 2 febbraio a partire dalle 14.30, Coming Soon TV trasmette in diretta le nomination agli Oscar 2010. La diretta sarà visibile anche in streaming sulla Live Tv di comingsoon.it. Tra i favoriti, ovviamente, parte in netto vantaggio l'ultimo kolossal fantascientifico di James Cameron, 'Avatar' (del quale già si parla di un altro en plein).

Radio - Moni Ovadia a Fahrenheit Radiotre presenta il suo libro, oggi alle 15

Nella puntata di oggi alle 15, a Fahrenheit Radiotre, sarà ospite l'attore e scrittore Moni Ovadia (recentemente apparso nella fiction televisiva 'Mi ricordo di Anna Frank' mandata in onda su Raiuno). Ovadia presenterà il suo ultimo libro “Il conto dell’Ultima cena. Il cibo, lo spirito e l’umorismo ebraico” (Einaudi Editore), in uscita oggi nelle librerie. Gli ascoltatori possono intervenire per porre domande a Ovadia mandando un sms al seguente numero 335 5634269, oppure mandando una mail all'indirizzo fahre@rai.it.

Cinema - L'uomo che verrà, di Giorgio Diritti

Recensione a cura di Filippo Benedetto

L'uomo che verrà
Regia: Giorgio Diritti
Cast: Alba Rohrwacher, Claudio casadio, Maya Sansa, Vito, Eleonora Mazzoni
Data uscita: 22/01/2010
Paese: Italia
Produzione: Arancia Film, in collaborazione con Rai Cinema
Genere: Drammatico/Storico
durata: 112 min.

lunedì 1 febbraio 2010

Radio - Razzismo negli stadi, oggi alle 17 a Fahrenheit Radiorai3

In una partita del campionato di seconda categoria a Terni pubblico e avversari offendono due giocatori di origine nigeriana: l'arbitro non interviene e a dieci minuti dalla fine il presidente ritira la squadra. Da questo grave episodio Fahrenheit Radiotre prenderà spunto per una riflessione insieme agli ascoltatori intorno al tema attualissimo del razzismo negli stadi. Per intervenire al programma e interloquire con con i conduttori basta mandare un SMS al seguente 335 5634269.

Libri - La principessa di ghiaccio, di Camilla Lackberg

Recensione a cura di Filippo Benedetto

La principessa sul ghiaccio
Camilla Lackberg
Editore: Marsilio
Collana: Farfalle
data uscita: 13/01/2010
pagine: 352
prezzo: 18,50 euro

Radio: ma è davvero finita la crisi? Oggi alle 10 a 'Tutta la città ne parla' Radiorai3

Operai in rivolta, operai che per disperazione si suicidano (l'ultimo suicidio è di ieri). La crisi genera ancora paure, insicurezze ed instabilità sociale. Può essere un interessante angolo di discussione quello proposto dalla puntata di oggi di 'Tutta la città ne parla', il nuovo programma di Radiotre Rai che a partire dalle 10 discuterà proprio della crisi economica intorno alla domanda '...è davvero finita la crisi?'.

domenica 31 gennaio 2010

Libri - L'uomo che fissa le capre, di Jon Ronson

Recensione a cura di Filippo Benedetto

L'uomo che fissa le capre
Jon Ronson
Editore: Einaudi
Collana: Stile libero extra
data uscita: 16/11/2009
pagine: 276
prezzo: 16,00 euro

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...