sabato 16 gennaio 2010

Libri - L' universo di Avatar. Genesi del capolavoro di James Cameron



Recensione a cura di Filippo Benedetto

L' universo di Avatar
Genesi del capolavoro di James Cameron
Autore: Lisa Fitzpatrick
Prefazione: Peter Jackson
Introduzione: Jon Landau
Postfazione: James Cameron
Editore: Il Castoro
data uscita: novembre 2009
pagine: 108
prezzo: 16,50
 




Circa 2 mesi fa è uscito nelle librerie un libro attesissimo per i fan dell'ultimo film di James Cameron (il pluripremiato regista di Titanic): Avatar. Si tratta dell'unico libro nel quale viene descritta la lavorazione del film più costoso degli ultimi anni  e tra i più controversi  e ambiziosi del regista americano. Il titolo è già una rivelazione dell'ambizione del progetto portato sul grande schermo: L' universo di Avatar. Genesi del capolavoro di James Cameron (edito dalla casa editrice Il Castoro)...

Rosarno - Nell'ultima puntata di Annozero scene da 'Mississipi Burning'


Ieri sera è andata in onda una puntata molto 'forte' nelle immagini e nel dibattito che ne è seguito in studio ad Annozero (il programma condotto da Michele Santoro, ogni giovedì su Rai2). Il tema della puntata ruotava intorno ai fatti di Rosarno. E' stata una puntata molto interessante, perchè ha mostrato - attraverso le parole degli immigrati e dei residenti - quanto esplosiva sia la situazione in un piccolo centro abitato della Calabria e di quanto rischiosa possa essere l'emulazione di questi fatti, dall'una come dall'altra parte (o meglio, da qualunque punto di vista li si voglia leggere questi episodi), in altre parti d'Italia.

Esteri - Haiti: Le immagini di un Paese devastato

venerdì 15 gennaio 2010

Radio - Radiotre ricorda Beniamino Placido domani alle 18


Interessante iniziativa di Radiotre. Domani alle 18 per la 'Grande Radio', ospiterà un omaggio a Beniamino Placido (scomparso di recente), riproponendo un intervento del 1971 sulla controcultura americana e la sua analisi a proposito del suo ritorno al "romanzo di intreccio" (1972), e per concludere il punto di vista, in veste di critico televisivo, sul grande successo della fiction "Martin Eden" (1979).

giovedì 14 gennaio 2010

Libri - Ruffolo e l'unità nazionale a rischio di 'Un paese troppo lungo'


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Un paese troppo lungo. L'unità nazionale a rischio
Giorgio Ruffolo
Editore: Einaudi
Collana: Passaggi
Data uscita: 4/12/2009
prezzo: 18,50 euro
pagine: 150



L'Unità d'Italia è avvenuta 'solo' nel 1861. Tra un anno ne ricorrerà il 150° anniversario. Una data vicina ma non troppo e lontana... ma non troppo. La nostra 'giovane' nazione ha, però, un passato fatto di guerre, divisioni tra un nord e un sud contesi tra grandi potenze. Giorgio Ruffolo con 'Un paese troppo lungo. L'unità nazionale a rischio' (Einaudi editore) ripercorre la storia della penisola a forma di stivale attraverso una meticolosa e ineccepibile ricostruzione storica che va dal medioevo ai giorni nostri.

Radio - Cos'è il razzismo? L'antropologo Marco Aime ospite a Fahrenheit Radiotre


Il tema della puntata di oggi, su Fahrenheit Radiotre, sarà il razzismo. Se ne parlerà alle 15 con l'antropologo Marco Aime.
Per intervenire durante il programma si può inviare un sms al seguente numero: 335 5634296.

mercoledì 13 gennaio 2010

Musica - In arrivo 'Valleys of Neptune' con inediti di Hendrix


L'8 marzo gli appassionati di chitarra elettrica, di rock d'annata, o più semplicemente di buona musica, avranno una bella sopresa tra gli scaffali dei negozi di tutta Italia: uscirà un nuovo disco di Jimi Hendrix, 'Valleys of Neptune'. Si proprio lui, il più imitato e amato chitarrista (probabilmente) di tutti i tempi, ancora oggi - pur se morto da 40 anni - continua a incantare il mondo con nuove imprese musicali.

Cinema - 'Il Riccio' di Mona Achache, il buon cinema francese


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il Riccio
Regia: Mona Achache
Cast: con Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff, Sarah Le Picard, Jean-Luc Porraz, Gisèle Casadesus, Mona Heftre.
Data uscita: 2009
Produzione: Francia-Italia
Durata: 100 min.
distribuzione: Eagle Pictures



Fortunatamente il cinema europeo non è in declino, regalando allo spettatore - quando meno se lo aspetta - chicche di originalità e raffinatezza particolari. E' il caso dell'esordio cinematografico di Mona Achache, giovane e talentuosa regista francese autrice de 'Il Riccio'. 

Radio - Tetti scolastici per stranieri, oggi a Fahrenheit Radiotre


Dal prossimo anno scolastico, nelle classi italiane, gli alunni stranieri non potranno essere più del 30%. Anzi no, purché parlino bene l'italiano. Come è possibile definire cosa voglia dire sapere l'italiano in un Paese in cui, spesso, si arriva all'Università con proprietà linguistiche e grammaticali assai scadenti? ... Alle 17,00 se ne parlerà a Fahrenheit Radiotre con Graziella Favero e Luca Serianni.

martedì 12 gennaio 2010

Musica - In the court of the Crimson King, a 40 anni dall'esordio


Recensione a cura di Filippo Benedetto

In The Court Of The Crimson King (1CD/1DVD-A)
King Crimson
data uscita: 16/10/2009
etichetta: Panegric/Discipline Records
prezzo: 21,90 euro





I King Crimson possono essere definiti tranquillamente tra i fuoriclasse del genere progressive-rock. Geniali, visionari, se vogliamo intellettuali raffinati: insomma, pionieri di un modo di comporre musica estremamente colto, sofisticato e innovatore. Il mese scorso (dicembre 2009) il loro disco d'esordio ha compiuto la bellezza di 40 anni: In the court of the Crimson King. Per l'occasione Robert Fripp (chitarrista 'storico' della band) e Steven Wilson (dei Porcupine Tree) hanno confezionato una edizione deluxe che non deluderà i fan di vecchia e giovanissima data...

lunedì 11 gennaio 2010

Libri - Il peso della farfalla, Erri de Luca e il coraggio di due solitari


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il Peso della farfalla
Erri de Luca
Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
prezzo: 7,50 euro
Data uscita: 11/11/2009
Pagine: 72



Cacciatore e preda. Mondi diversi, ma accomunati da una determinata e orgogliosa solitudine esistenziale. Mondi incomunicabili, ma 'famosi' per lo stesso soprannome: l'ultimo dei camosci. Ma c'è un qualcosa di tragico che accomuna i due mondi: la morte della madre della preda, uccisa per mano del cacciatore. I due, l'animale e l'uomo, si guardano e si studiano a distanza e tra loro nascerà una sorta di complicità mai dichiarata. Una sfida all'ultimo respiro, per l'uno o per l'altro: di questo si tratterà. Erri de Luca con il suo nuovo libro 'Il peso della farfalla' (Feltrinelli editore) affonda lo sguardo in questi due mondi diversissimi...

Radio - Oggi alle 15 Erri De Luca a Fahrenheit Radiotre


Alle 15 intervista a Erri De Luca, in studio a Fahrenheit.
Per chi volesse intervenire per fare domande allo scrittore può mandare un sms al seguente numero: 335 5634296 , oppure inviare una mail al seguente indirizzo: fahre@rai.it .

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...