sabato 9 gennaio 2010

Cinema - A Serious Man, l'ultima lucida follia dei fratelli Cohen


Recensione a cura di Filippo Benedetto

A Serious Man
Regia: Joen e Ethan Cohen
Sceneggiatura: Joel e Ethan Cohen
Attori: Simon Helberg, Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Adam Arkin, George Wyner, Katherine Borowitz, Fyvush Finkel, Steve Park, Raye Birk, Amy Landecker, Stephen Park, Sari Lennick, Allen Lewis Rickman, Fred Melamed, Alan Mandell, Tim Russell, Jim Brockhohn
Paese: Usa
data uscita: 4 dicembre 2009
Produzione: Working Title Films
Distribuzione: Medusa
Genere: Commedia, Noir
Durata: 105 Min



Tornano i due registi più originali e intraprendenti del cinema indipendente. Tornano con una storia dai chiari tratti autobiografici. Siamo alla fine degli anni 60 e la famiglia di Larry Gopnik vive la sua quotidianità come tante altre famiglie americane in piena crisi di identità...

venerdì 8 gennaio 2010

Libri - La Ragione e il Sentimento, ritratto di Nilde Iotti


Recensione a cura di Filippo Benedetto

La Ragione e il Sentimento. Ritratto di Nilde Iotti
Leoncarlo Settimelli
Editore: Castelvecchi
Collana: I timoni
data uscita: 02/12/2009
prezzo: 14 euro
pagine: 125
genere: Saggistica politica


"Sono cresciuta in fretta, io. Neanche il tempo di essere ragazza, ed ero già donna. Cresciuta in fretta, troppo in fretta. "Come tutte le belle figliole", diceva mio padre. Ma in realta' la bellezza non c'entrava. C'entrava la fame. La fame fa crescere in fretta. Belli e brutti, figliole e figlioli. Se non li ammazza prima".

Ricordare Nilde Iotti a dieci anni dalla scomparsa significa ricordare una donna di grande levatura politica e culturale che ha costruito un pezzo importante dell'Italia Repubblicana. 'La Ragione e il sentimento, ritratto di Nilde Iotti', saggio curato da Leoncarlo Settimelli, rende piena giustizia della figura di questa autorevole donna italiana, semplicemente attraverso i suoi scritti.

Radio - Gli scontri di Rosarno e l'immigrazione: oggi su Fahrenheit Radiotre


Gli scontri di Rosarno ripropongono nel modo più drammatico la questione immigrazione: se ne parla oggi  alle 15 su Fahrenheit Radiotre.

Radio - Tutta la città ne parla, nuovo programma su Radiotre



Da lunedì 11 gennaio Radiotre ospita un nuovo programma: Tutta la città ne parla.
Un programma all'insegna dell'interattività: ogni giorno una telefonata scelta all'interno del filo diretto con gli ascoltatori di "Prima pagina" detta il tema della discussione, moderata da Giorgio Zanchini. Una trasmissione ispirata dal nostro pubblico con esperti e testimoni, alla quale gli ascoltatori possono partecipare con domande e suggerimenti.

giovedì 7 gennaio 2010

Musica - Heligoland, l'8 febbraio il nuovo disco dei Massive Attack


Hanno inventato e plasmato un genere unico nel panorama musicale mondiale. Hanno avuto la possibilità di stabilire collaborazioni artistiche importanti, e non solo in campo musicale. Dopo dieci anni tornano alla ribalta con un nuovo album in lavorazione, atteso per l'8 febbraio prossimo. Titolo: Heligoland.
Anticipato dall'ep 'Splitting the atom', questo nuovo album segna una nuova tappa nel percorso musicale del famoso gruppo britannico. Una tappa che consolida uno stile inconfondibile, che unisce la ritmica reggae a melodie eteree e sognanti (perfette quasi come colonne sonore).

mercoledì 6 gennaio 2010

Libri - Il Patto che ci lega: la raccolta degli interventi del Presidente Napolitano


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il Patto che ci lega. Per una coscienza repubblicana
Giorgio Napolitano

Editore: il Mulino
prezzo: 15 euro
data uscita: 26-11-2009
pagine: 220



Il Mandato presidenziale di Giorgio Napolitano è arrivato a quota tre anni. Tre anni vissuti 'pericolosamente', con già all'attivo una crisi di governo alle spalle, una crisi economica i cui effetti ancora si fanno sentire sul piano finanziario e sociale, e una crisi istituzionale tuttora irrisolta e i cui esiti sono ancora imprevedibili.

martedì 5 gennaio 2010

Musica - Il Musical 'We will rock you' sbarcherà anche a Roma


Per la gioia dei fan della band rock del defunto Freddy Mercury, sbarcherà a Roma il  We will rock you musical sulla storia dei Queen, con la diretta supervisione artistica di Brian May e Roger Taylor (rispettivamente chitarrista e batterista). Dopo una applauditissima tournee in tutto il mondo, registrando ottimi riscontri di pubblico e buone critiche dai magazine di settore (siano essi musicali o teatrali), è la volta finalmente dell'Italia. Già a Milano è stato un trionfo, ora tocca alla Capitale (Teatro Brancaccio).

lunedì 4 gennaio 2010

Radio - Fahrenheit Radiotre oggi ricorda Albert Camus



Per gli amanti delle buone letture...
Ancora oggi "Lo straniero", oltre ad essere uno dei romanzi piu' letti, resta uno dei crocevia del pensiero moderno. A 50 anni dalla sua morte, Farhenhrit Radiotre ricorda oggi (in onda proprio ora, alle 15) Albert Camus.

domenica 3 gennaio 2010

Libri - Pane e tempesta, ovvero il mondo fantastico di Benni


Recensione a cura di Filippo Benedetto

Titolo: Pane e tempesta

Autore: Benni Stefano
Prezzo: € 16,00
Data uscita: 2009
pagine: 248
Editore Feltrinelli (collana I narratori)


Torna nelle librerie di tutta Italia Stefano Benni. E lo fa in modo decisamente brillante con il nuovo romanzo dal titolo 'Pane e tempesta' (Feltrinelli, collana I narratori).

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...