sabato 13 febbraio 2010

Libri - 'Italiani, per esempio', di Giuseppe Caliceti

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Italiani, per esempio. L'Italia vista dai bambini immigrati
Giuseppe Caliceti
Editore: Feltrinelli
Collana: Varia
data uscita: 10/02/2010
pagine: 240
prezzo: 14,00 euro

Libri - Il sangue è randagio, di James Ellroy

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il sangue è randagio
James Ellroy
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus stranieri
data uscita: 29/01/2010
pagine: 864
prezzo: 24,00 euro

venerdì 12 febbraio 2010

Cinema - Sean Penn nel nuovo film di Paolo Sorrentino

Classificata per alcuni mesi, negli ambienti cinematografici, solo come il classico 'rumore di corridoio, sembra che la notizia sia vera: Paolo Sorrentino avrà Sean Penn come protagonista di un suo nuovo film in lavorazione e le cui riprese si svolgeranno a Londra...  

Radio - Oggi alle 15 Giuseppe Caliceti a Fahrenheit Radio3 su scuola elementare e immigrazione

Oggi Alle 15 sarà ospite della puntata odierna di Fahrenheit Radio3 Giuseppe Caliceti, autore del libro - la cui recensione verrà pubblicata domani su questo blog - Italiani, per esempio. L'Italia e gli italiani visti dai bambini immigrati (Feltrinelli Editore, Collana Varia, 2010, pagine 237). Nel corso della trasmissione radiofonica verranno trattati insieme all'autore alcuni temi chiave affrontati nel libro: la scuola elementare e l'immigrazione.

giovedì 11 febbraio 2010

Libri - 'La fede di Barack Obama', di Giorgio Bouchard

Recensione a cura di Filippo Benedetto

La fede di Barack Obama. Quando la religione non è oppio
Giorgio Bouchard
Editore: Claudiana
Collana: Nostro Tempo
pagine: 112
prezzo: 10,00 euro


mercoledì 10 febbraio 2010

Cinema - Tom Hanks alla regia di un nuovo film, 'Larry Crowne' il titolo

Tom Hanks di nuovo, e dopo molto tempo dietro la macchina da presa per un film tutto suo. La sceneggiatura è già pronta e anche il titolo: 'Larry Crowne'. Il film, di cui sarà anche interprete, vedrà tra gli attori anche Julia Roberts.

Libri - 'La storia di Christine', di Elisabeth von Arnim

Recensione a cura di Filippo Benedetto

La storia di Christine
Elisabeth von Arnim
Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Varianti
data uscita: 2009
pagine: 148
prezzo: 16,00 euro

Radio - Par condicio e/o Informazione? Oggi a Tutta la città ne parla Radio3

Il varo di nuove regole per la par condicio comporterà notevoli cambiamenti 'di programma' nel panorama informativo italiano  a un mese dalle Regionali. In base ad essere sarà decretato un vero e proprio 'stop' a programmi di approfondimento come Ballaro' Anno Zero e Porta a Porta. Se ne parla oggi nel programma 'Tutta la città ne parla' Radiotre condotto da Giorgio Zanchini.  

martedì 9 febbraio 2010

Libri - Il Nazista e il barbiere, di Edgar Hilsenrath

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il nazista e il barbiere
Edgar Hilsenrath
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Mini Marcos
data uscita: 4/02/2010
pagine: 224
prezzo: 12,00 euro

Radio - Legge Basaglia e emarginazione sociale, oggi a Fahrenheit Radiotre

Puntata dedicata interamente all'emarginazione, quella odierna di Fahrenheit Radiotre: a partire dall'apertura, sulla legge Basaglia. A far da filo conduttore della discussione saranno i seguenti interrogativi: dove si situa, oggi, maggiormente l'emarginazione stessa? In quali luoghi che non sono illuminati si nasconde?Puntata dedicata interamente all'emarginazione, quella odierna di Fahrenheit Radiotre: a partire dall'apertura, sulla legge Basaglia. A far da filo conduttore della discussione saranno i seguenti interrogativi: dove si situa, oggi, maggiormente l'emarginazione stessa? In quali luoghi che non sono illuminati si nasconde?

Cinema - Happy Family, di Salvatores, in anteprima mondiale a Los Angeles

'Happy Family' il nuovo film di Gabriele Salvatores (prodotto dalla Colorado Films in collaborazione con Rai Cinema)  uscirà nelle sale italiane soltanto a fine marzo, ma già si sa che verrà presentato in anteprima mondiale a Los Angeles il prossimo 4 marzo al Teatro Cinese di Hollywood. Salvatores:'In questo film vorrei ricreare una città bella e diversa. Pensando a Woody Allen vorrei che fosse la mia Manhattan...' 

lunedì 8 febbraio 2010

Politica e memoria storica - Morto Antonio Giolitti, Costituente ed ex ministro

E' morto Antonio Giolitti, nitote dello statista liberale Giovanni, all'età di 95. Partigiano prima, e membro dell'Assemblea Costituente poi. Più volte parlamentare della Repubblica (prima con il Pci, poi con il Psi e poi, dal 1987 di nuovo come indipendente nelle fila del gruppo parlamentare del Pci), è stato anche ministro. Per Napolitano è scomparsa 'una personalità di levatura nazionale'. Messaggi di cordoglio da vari esponenti politici, tra cui il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. E' morto Antonio Giolitti, nitote di Giovanni, all'età di 95. La sua lunga carriera politica e parlamentare lo ha visto nelle fila della Resistenza prima, poi come membro dell'Assemblea Costituente.

Cinema - Il Concerto, di Rade Mihaileanu

Recensione a cura di Filippo Benedetto

Il Concerto
Regia: Rade MIhailenau
Cast: M. Laurent, F. Berléand, Miou-Miou, V. Barinov, L. Abelanski, A. Guskov, D. Nazarov, A. K. Pavlova, A. Komissarov
Distribuzione: Bim distribuzione
Paese: Francia 2009
data uscita: 05/02/2010
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 120 Min

Crisi economica - A Radio3 Mondo ospite l'economista premio nobel Joseph Stiglitz

Un suo recente  libro sui temi più spinosi dell'economia globalizzata (dal titolo 'Freefall'), tanto attuali in questa fase di crisi economica, ha scatenato un intenso dibattito tra economisti di vario orientamento. L'autore, Joseph Stiglitz, premio nobel all'economia, ha di recente criticato molto duramente, anche attraverso interviste ai giornali italiani (interessante quella rilasciata a 'La Stampa' qualche giorno fa), la grande finanza accusandola di 'fare soldi sul disastro che loro (stessi, n.d.r.) hanno creato'. Oggi l'economista sarà intervistato a Radio3 Mondo...

Radio - L'Università lusso per pochi? Oggi alle 10 a Tutta la città ne parla Radio3

Oggi 'Tutta la città ne parla' si occuperà di un tema di importanza strategica per il nostro Paese: l'università lusso per pochi? Crollo delle iscrizioni, disillusione, prevalenza del "circolo chiuso". Su questa traccia di discussione la trasmissione radiofonica intavolerà un dibattito con gli ascoltatori a partire dalle 10.

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...