sabato 30 gennaio 2010

Cinema - il 5 marzo esce in Italia Shutter Island, nuovo film di Scorsese

Tutto pronto per l'uscita del nuovo film di Martin Scorsese, Shutter Island , riadattamento cinematografico del libro di Dennis Lehane (pubblicato in Italia con il titolo 'L'isola della paura). Ancora una volta sarà Leonardo di Caprio il protagonista di questa nuova avventura cinematografica del regista italo-americano. Il cast che affiancherà Di Caprio sarà ricco di notevoli attori tra i quali si segnalano Ben Kingsley e Max Von Sidow.
In bilico tra il genere drammatico, il thriller e il noir il film si presenta in una veste inedita per il regista di 'Taxi Driver' (e non solo, basti ricordare altre leggendarie pellicole come Toro Scatenato, Casinò e Quei Bravi Ragazzi), grazie ad una storia che sembra spuntata dalla penna di un grande scrittore come Franz Kafka.
La trama si svolge nel 1954 e segue le vicende di Rachel Solando (Emily Mortimer) che, detenuta del manicomio criminale sull'isola di Shutter, scompare all'improvviso. L'agente federale Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio, nella foto qui accanto in una pausa delle riprese insieme a Scorsese e Ben Kingsley), affiancato dall'ufficiale Chuck Aule (Mark Ruffalo), deve indagare per risolvere il misterioso caso di questa donna scomparsa. 
Shutter Island, in uscita in Italia il 5 marzo prossimo sotto distribuzione  Medusa, è costato all'incirca 50 milioni di dollari (incassandone almeno il doppio al botteghino statunitense nelle prime settimane di proiezione delle sale cinematografiche americane).  
Scorsese, comunque, non smette mai di lavorare e già sta pensando ad altri progetti tra cui tre film-documentari di cui uno su George Harrison, su Frank Sinatra, e persino uno sull'ascesa e il ritiro dalla vita pubblica di Theodore Roosvelt, poi un  riadattamento cinematografico ispirato al libro The Invention of Hugo Cabret  e probabilmente il più atteso di tutti: I Heard You Paint Houses, un gangstare-movie dalle tinte drammatiche ispirato alla storia vera del mafioso Frank 'l'irlandese' Sheeran, con di nuovo (...e dopo tanti anni!) Robert de Niro in qualità di attore diretto dal grande regista. Questi due ultimi film dovrebbero uscire entro il 2011. Scorsese ha in programma anche un altro film dal titolo 'Silence' con protagonista Benicio del Toro, ma in sede di intervista l'attore ha dichiarato che il progetto è stato posticipato a data da destinarsi. Intanto di lavoro ne ha già tanto Scorsese, e ci 'accontentiamo' del nuovo lungometraggio con De Niro che, c'è da starne certi, sarà un piacevole ritorno di una grande coppia del cinema americano.


Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...