martedì 2 febbraio 2010

Musica - Pat Metheny a febbraio-marzo in Italia presenta il suo 'Orchestrion'

Dopo il successo di critica del suo ultimo album 'Orchestrion' (Nonesuch/Warner, di cui nei prossimi giorni verrà pubblicata su questo blog la recensione), era immaginabile un grande Tour promozionale che toccasse l'Europa e anche l'Italia. Ebbene, in Italia saranno parecchie le occasioni per vedere il famoso chitarrista jazz-fusion (da tempo impegnato in progetti sconfinanti nel vasto mondo della 'world music'). Le date accontenteranno un po' tutti i fans sparsi per il lungo stivale, eccone un riassunto dettagliato:

 "Orchestrionics è il termine che uso per descrivere un nuovo metodo di performance per presentare la musica da solo sul palco usando strumenti acustici e elettroacustici controllati meccanicamente sfruttando la forza delle tecnologie moderne"
Con queste parole il jazzista americano Pat Metheny ha descritto il suo più ambizioso progetto in più di trent'anni di carriera musicale. Il risultato di questo incredibile esperimento che fonde ricerca tecnologica e tradizione musicale di derivazione classica, è scaturito un nuovo album che ha dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, il grande talento e la grande versatilità di questo musicista. 
Forte, dunque, del successo di critica di 'Orchestrion' (Nonesuch/Warner), era immaginabile un grande Tour promozionale che toccasse un po' tutto il mondo, Europa e Italia incluse. Ebbene, in Italia saranno parecchie le occasioni per vedere il famoso chitarrista jazz-fusion (da tempo impegnato in progetti sconfinanti nel vasto mondo della 'world music'). Le date - 8 in tutto - accontenteranno un po' tutti i fans sparsi per il lungo stivale, soprattutto avendo presente un dettaglio che incuriosirà non poco: sul palco ci saranno strumenti che non erano ancora pronti quando è nato il disco!
Ecco, dunque un riassunto dettagliato delle tappe del 'Pat Metheny Ocrchestrion tour' in Italia:

24 febbraio a Bolzano (Palasport)
15 marzo a Milano (Teatro Ventaglio Smeraldo)
16 marzo a Firenze (Teatro Saschall)
17 marzo a Roma (Auditorium - Parco della Musica)
18 marzo a Napoli (Teatro Palapartenope)
19 marzo a Bari (Teatro Team)
21 marzo a Palermo (Teatro Politeama)
22 marzo a Catania (Teatro Metropolitan)


Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...