lunedì 21 dicembre 2009

Libri - Ferrarotti alla ricerca dello 'spirito originario del capitalismo


Recensione a cura di Filippo Benedetto


Capitalismo: lusso o risparmio?
Alla ricerca dello spirito originario
Franco Ferrarotti

Editore: Donzelli
Collana: Saggine
Genere: Economia
pp.VIII-152
prezzo: 15 euro
anno uscita: 2008


"Qualcuno ha proposto di salvare il capitalismo dai capitalisti. Ma è una cura omeopatica che nel migliore dei casi sbocca in un super o turbo-capitalismo. Del resto, non è una novità sconvolgente. Si era già detto e appassionatamente discusso di come salvare il cristianesimo dai cristiani. Ad ogni buon conto, il capitalismo si salva da sé".

Questo è il passaggio più emblematico di questo saggio scritto dal famoso sociologo Franco Ferrarotti nel quale vengono analizzati e discussi i tratti salienti del capitalismo e ne vengono discussi gli aspetti più critici.
L'analisi, che parte da considerazioni di matrice tipicamente sociologica per allargarsi a quesiti di natura più propriamente macroeconomica, non disdegna uno sguardo critico alla vasta sociologia sui 'capitalismi'. Non mancano citazioni di peso, come quelle dedotte dalle riflessioni marxiane sul capitalismo industriale, a quelle weberiane sull'influenza sul costume dei popoli riassumibile nello 'spirito del capitalismo'. Ferrarotti, comunque, non si limita a fare buona agiografia delle posizioni sociologiche ed economiche che si sono succedute negli ultimi 100 anni (...come minimo), ma cerca di attualizzare le domande poste dai padri della moderna sociologia ai giorni nostri. Proporre la lettura di 'Capitalismo: lusso o risparmio', dunque, può risultare una interessante chiave di lettura per risolvere i dilemmi che affliggono le società moderne di fronte alle sfide che loro impone la crisi finanziaria globale del terzo millennio. E non importa se questo saggio è uscito un anno fa, quando la crisi economica ancora non aveva mostrato a tutto il mondo la sua potenza deflagrante sotto tutti i punti di vista (dall'economico al politico, dal sociale al culturale): Ferrarotti con questo saggio indica al lettore, anche a quello meno abituato a questo tipo di letture, importanti suggestioni alla riflessione su ciò che è stato o cosa non sarà più il capitalismo come sistema economico e di pensiero.


Scheda dell'autore:
 
Franco Ferrarotti è professore emerito di Sociologia all’Università «La Sapienza» di Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Max Weber e il destino della ragione (1964); Trattato di sociologia (1968); La perfezione del nulla (1997) e, per i tipi della Donzelli, L’Italia tra storia e memoria (1998); Leggere, leggersi (1998); Partire, tornare (1999); La verità? È altrove (1999); L’enigma di Alessandro (2000); La società e l’utopia (2001).Nel 2001 è stato insignito del Premio per la Sociologia dall’Accademia dei Lincei.

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...