giovedì 18 marzo 2010

Sport e integrazione - Davide Zoletto ospite a Fahrenheit Radiotre, oggi alle 15

Puntata dal tema interessante e attualissimo - alla luce degli ultimi episodi di razzismo nel mondo del calcio - quella di oggi di Fahrenheit Radiotre. Alle 15 Davide Zoletto, ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine e autore del libro 'Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco' (Cortina Raffaello Editore, Collana Minima, pp.190, 2010 - e la cui recensione verrà pubblicata su questo blog domani),  sarà ospite in studio per discutere di  gioco e di integrazione. O meglio, di integrazione attraverso il gioco.  

Davide Zoletto è ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, dove insegna “Metodologie e tecniche del gioco e dell’animazione” e “Didattica dell’integrazione”. La sua attività didattica e di ricerca si concentra in particolare sui temi del gioco, dell’umorismo e dell’intercultura, con particolare riferimento ai modelli filosofici e pedagogici contemporanei e alle loro implicazioni educative e didattiche nei contesti formali e non. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il doppio legame Bateson Derrida. Verso un’etica delle cornici, Bompiani, Milano 2003; La scuola dei giochi, Bompiani, Milano 2005 (con P.A.. Rovatti); Identità culturali e integrazione, ETS Pisa 2006 (con R. Albarea, D. Izzo, E. Macinai). È redattore della rivista “aut aut” per la quale ha curato numeri monografici sul multiculturalismo (con G. Leghissa) e sul pensiero filosofico e pedagogico di Gayatri Chakravorty Spivak. Studioso dell’opera di Gregory Bateson, ha lavorato nell’archivio Bateson dell’Università della California a Santa Cruz e ha curato l’edizione italiana dei convegni Macy dedicati al gioco (“Questo è un gioco”, 1996) e all’umorismo (L’umorismo nella comunicazione umana, 2006) entrambi editi da Raffaello Cortina. Sempre nell’ambito della scuola di Palo Alto ha curato l’edizione italiana di Una dolce follia. L’umorismo e i suoi paradossi (Raffaello Cortina, Milano 2003).

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...