giovedì 4 marzo 2010

Cinema - Michele Placido e il 'romanzo criminale' sulla vita di Vallanzasca

Il film in lavorazione sulle gesta criminali di Renato Vallanzasca di Michele Placido vedrà come protagonista ancora una volta Kim Rossi Stuart. Intanto scoppia la polemica sul controverso soggetto, inevitabilmente innescata dai familiari delle vittime del criminale milanese che a gran voce chiedono lo stop al progetto cinematografico.  
E' ufficiale: Michele Placido girerà un film sulle gesta criminali di Renato Vallanzasca. Il film sarà , pronto per la fine di maggio, e ad interpretare il ruolo del nostrano 'gangstar' sarà Kim Rossi Stuart (già protagonista di un'altra pellicola del regista, il fortunatissimo 'Romanzo Criminale'). Sul soggetto scelto da Placido per il suo prossimo film sono già piovute polemiche roventi, che hanno coinvolto anche i famigliari delle vittime del criminale milanese (tra l'altro attualmente in carcere a scontare ben 4 ergastoli). Placido ha subito chiarito che il suo intento, attraverso questo lungometraggio, non è certamente quello di riabilitare un criminale, tuttavia 'non si possono fare film solo su Padre Pio'. Per precisare meglio il suo pensiero riguardo alla figura di Vallanzasca, Placido ha dichiarato senza mezzi termini che "Vallanzasca non è un eroe" e che "nel film c è il suo lato oscuro". Quindi se da un lato, come è pure immaginabile in un film di genere come quello dei gangstar movies, non manca un po' d'epica d'autore nel nuovo lungometraggio di Placido è pur vero che il regista ha mantenuto un certo distacco rispetto alle efferate gesta di quest'uomo. Kim Rossi Stuart non si è limitato a fare da protagonista del film, ma ha anche aiutato Placido alla stesura della sceneggiatura, firmandone la versione definitiva.
Costato 7 milioni di euro circa e prodotto dalla 20th Century Fox con l'apporto della Babe Film il film non ha ancora un titolo definitivo, ma sembra chiaro che sarà pronto per la sua presentazione alla prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...