mercoledì 16 dicembre 2009

Teatro - Certe notti... in Teatro

                                                 Recensione a cura di Filippo Benedetto


Luciano Ligabue deve essere saltato sulla sedia alla notizia che il suo mondo, fatto di musica e parole, avrebbe allargato i propri orizzonti espressivi giungendo ad essere rappresentato in teatro. Per la verità non erano mancati 'esperimenti' piuttosto riusciti di commistione di musica e immagini, e ad opera dello stesso cantautore emiliano: le pellicole 'Radiofreccia' e 'Da Zeroadieci' avevano fatto scoprire un talento nascosto di Ligabue perfettamente a suo agio dietro alla macchina da presa.
 Dopo una prima parte di tour che ha riscosso buoni successi (aVerona, Milano, Reggio Emilia e Bologna) arriva a Roma l'ultimo lavoro coreografico di Mauro Bigonzetti, lo 'spettacolo di danza, musica e poesie' Certe Notti. Le scene e le video installazioni sono opera di Angelo Davoli, mentre i costumi sono stati curati da Kristopher Millar e Lois Swandale; il complesso e importante ruolo delle luci è invece stato affidato a Carlo Cerri.
Il risultato è un ben congeniato incastro di suoni, pensieri ed emozioni che vengono egregiamente rappresentati, sotto un tappeto di dialoghi estratti da canzoni e film di Ligabue, da un corpo di ballo visivamente suggestivo. Ed è grazie alla bravura dei ballerini della compagnia dell'Aterballetto, famosa a livello europeo, che questo spettacolo regala allo spettatore la gioia di scoprire il segreto del successo di questa opera teatrale così unica nel suo genere.
Lo sguardo di Ligabue sul mondo che lo circonda, grazie a questa proficua collaborazione artistica, acquista particolare valore e proietta lo spettatore oltre l'esperienza fin qui fatta di fronte all'opera del musicista. L'intento di fondere armonicamente tre stili narrativi diversi - quello musicale, quello cinematografico e quello teatrale - rappresenta plasticamente quanto l'arte, se plasmata con originalità e coraggio d'innovazione un arricchimento incredibile per la cultura popolare.
Attenzione però: questa non è una 'opera rock'. Niente affatto. E' qualcosa di più, qualcosa di diverso. E se avete voglia di vedere qualcosa di diverso in teatro... correte a comprare il biglietto al Teatro Argentina già domani. Non ve ne pentirete di aver passato una certa notte a teatro.

Certe Notti
Direttore artistico: Cristina Bozzolini
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Canzoni e Poesia: Luciano Ligabue
Video installazioni: Angelo Davoli
Teatro Argentina di Roma 17 al 20 dicembre
INFO: tel. 06/684000311


Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...