lunedì 25 gennaio 2010

Radio - Oggi alle 15 faccia a faccia con il poeta Valerio Magrelli


Oggi alle 15, nella consueta puntata di Fahrenheit Radiotre, si svolgerà un faccia a faccia con uno dei poeti più originali dell'ultima generazione, Valerio Magrelli, per parlare di poesia e di quanto questo filone letterario sia spesso sottovalutato dalla comunicazione culturale.
 Per chi volesse intervenire durante questo 'face-to-face' organizzato da Fahrenheit Radiotre con l'autore de 'La vicevita. Treni e viaggi in treno' (Editore Laterza, collana Contromano e che nei prossimi giorni sarà recensito in questo blog) può inviare un sms al seguente numero  335 5634296.



Valerio Magrelli nasce a Roma nel 1957, dove frequenta l'Università La Sapienza, laureandosi in Filosofia. La sua passione per l'attività poetica emerge chiaramente con la pubblicazione della sua prima raccolta nel 1980, dal titolo Ora serrata retinae; seguiranno, a partire dal 1987 altre raccolte quali: Nature e venature, Didascalie per la lettura di un giornale, Nel condominio di carne, con la quale vincerà nel 2003 il Premio Orient - Express, La vicevita. Treni e viaggi in treno.

Si è occupato anche di numerosi lavori di carattere critico, soprattutto inerenti alla letteratura francese, di cui è uno dei maggiori esperti, basti ricordare l'antologia Poeti francesi del Novecento.
Ha conseguito diversi premi letterari, in ultimo il "Premio Antonio Feltrinelli", conferitogli nel 2003 dall'Accademia dei Lincei.

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...