Nella settimana che va dal 15 al 20 febbraio a Milano si svolgerà anche quest'anno un'appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica classica ed in particolare del genio compositivo di Wolfgang Amadeus Mozart: la Settimana Mozart - Mozart Woche organizzata e promossa dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia.
L'edizione 2010 si svolgerà nell'incantevole cornice del Palazzo Clerici e della Chiesa di San Marco. Ogni giornata sarà ricca di appuntamenti ed incontri, ai quali prenderanno parte musicologi, personalità del mondo musicale e culturale. Non mancherà, ovviamente, la musica di Mozart che chiuderà ogni seminario con l'esecuzione di alcuni concerti estratti dal vastissimo repertorio del geniale musicista tedesco e dal repertorio di altri grandi della musica classica quali Bach e Hendel, .
Di seguito il comunicato pubblicato dal sito della Fondazione Gioventù Musicale d'Italia, comprendente il dettaglio del programma:
SETTIMANA MOZART - MOZART WOCHE
15-20 febbraio 2010
Milano, Palazzo Clerici e Chiesa di San Marco
Torna, puntuale e attesissima dal suo pubblico, la quinta edizione della MOZART WOCHE, quattro concerti, conferenze e incontri dedicati al genio di Salisburgo, promossa e organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d'Italia.
L'edizione 2010 della Settimana Mozart, che si svolgerà dal 15 al 20 febbraio a Milano si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Clerici (Via Clerici 5) e nella Chiesa di San Marco (Piazza San Marco2) si presenta particolarmente ricca e accattivante. Ogni appuntamento si profila come una sorta di "percorso mozartiano", introdotto da un incontro con interpreti e personalità del mondo musicale e culturale, seguito da un concerto.
Durante l'intervallo di ciascun concerto, a Palazzo Clerici, sarà inoltre possibile visitare lo splendido Salone affrescato dal Tiepolo.
15 febbraio (lunedì) PALAZZO CLERICI
Ore 19.00 Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore - “La Madonna nella musica sacra di Wolfgang Amadeus Mozart”
Ore 20.00 Aperitivo
Ore 20.30 Trio Broz, trio d’archi
Paola Bonora, flauto
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Divertimento in mi bemolle maggiore KV 563
Quartetto con flauto in re maggiore KV 285
Quartetto con flauto in do maggiore KV 285b
16 febbraio (martedì) PALAZZO CLERICI
Ore 19.00 Giacomo Fornari, musicologo - “Mozart: l’ultimo non esiste”
Ore 20.00 Aperitivo
Ore 20.30 Quartetto Anima, quartetto d’archi
I Premio Concorso Internazionale di Graz 2009
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Quartetto in sol maggiore KV 80
Quartetto in la maggiore KV 464
Quartetto in si bemolle maggiore KV 589
19 febbraio (venerdì) CHIESA DI SAN MARCO
Ore 19.00 Antonio Caprarica, giornalista - “La mia vita nella musica”
Ore 20.30 Paolo Oreni, organo
WOLFGANG AMADEUS MOZART - Fantaisie in fa minore KV 608
JOHANN SEBASTIAN BACH - Triosonata n.5 in do maggiore BWV 529
GEORG FRIEDRICH HAENDEL - Concerto in si bemolle maggiore op.7 n. 3
PAOLO ORENI - Sinfonia improvvisata su temi Mozartiani scelti dal pubblico
20 febbraio (sabato) PALAZZO CLERICI
Ore 19.00 Antonio Montinaro, Neurochirurgo, Direttore dell'Unità Operativa in Neurochirurgia dell'Ospedale Civile "V. Fazzi" di Lecce: “Mozart e il cervello musicale tra Scienza e Mito”
Ore 20.00 Aperitivo
Ore 20.30 Francesco Manara, violino
Claudio Voghera, pianoforte
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sonata in mi bemolle maggiore KV 26
Sonata in mi bemolle maggiore KV 481
Sonata in la maggiore KV 526
Biglietti: Palazzo Clerici
Intero: 15 euro
Ridotto: 12 euro (over 65 e convenzioni)
Ridotto: 8 euro (ragazzi fino ai 26 anni e gruppi)
Biglietti: Chiesa San Marco
Ingresso Libero
Per ulteriori informazioni rivolgersi a
Fondazione Gioventù Musicale d'Italia
Via Santa Croce 4
20122 Milano
Tel. 02/8392807 02/89400840-48
Fax 0258103697
info@jeunesse.it
La Gioventù Musicale d'Italia è stata fondata a Milano nel 1952 ed è la sezione italiana della Federation Internationale des Jeunesses Musicales, un'organizzazione internazionale creata a Bruxelles nel 1945, di cui fanno parte più di 40 Paesi in tutto il mondo, con lo scopo comune di diffondere la musica tra i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua. La sua attività è vastissima e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali.
La Gioventù Musicale d'Italia opera sul territorio nazionale attraverso le sue Sezioni, ed è tra i maggiori organismi musicali italiani per diffusione e per quantità di iniziative realizzate (oltre 300 concerti annui). Tra i numerosi musicisti di fama che hanno voluto testimoniare con la loro collaborazione l'affetto a questa Fondazione ricordiamo, tra gli altri, Carlo Maria Giulini, Gianandrea Gavazzeni, Sviatoslav Richter, Jörg Demus, Nicanor Zabaleta, Guido Cantelli, Arthur Rubinstein, Arturo Benedetti Michelangeli, Ivry Gitlis, Severino Gazzelloni, Uto Ughi.
Nella storia della Gioventù Musicale si annoverano Enrica Cavallo e Franco Gulli, Teresa Berganza, Mario Delli Ponti, Claudio Scimone con i Solisti Veneti, Roberto Hazon, Riccardo Muti.
Scopo primario della Fondazione è quello di diffondere la musica e la cultura musicale, in particolare tra i giovani, di valorizzare e sostenere i giovani musicisti, di formare il nuovo pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento