di Filippo Benedetto
Oggi è il 'Giorno della Memoria'. A dieci anni dalla sua istituzione, è diventata una straordinaria e collaudata occasione per riflettere attraverso celebrazioni istituzionali, convegni, mostre, edizioni e riedizioni di libri di vario genere, produzioni musicali, cinematografiche e infine fotografiche di una pagina storica che ha macchiato di sangue l'Europa e il mondo in modo profondo ed indelebile.
Questo blog, questo piccolo angolo di cultura, vuole tributare il ricordo delle tante vittime dell'Olocausto con recensioni di libri, film, musiche, spettacoli teatrali e programmi televisivi perchè questa è la 'linea editoriale' che si è dato. E cioè quello di trattare attraverso recensioni di libri, cinema, musica, teatro, radio e televisione questo piccolo nostro mondo. Trovo che parlare di politica senza recensire un libro che parli di essa sia limitante.
Ci sono tanti blog che parlano di politica con la 'P', raccontandone l'attualità. In futuro, e qualche volta è anche capitato, questo blog non si sottrarrà a questo modo di raccontarla, magari attraverso interviste. Ma tempo al tempo.
Oggi è il 'Giorno della Memoria' e il blog sarà interamente dedicato a questa celebrazione. Lo farà nel modo usuale che segue dal suo inizio: attraverso la recensione di un saggio e di un romanzo, di un film passato e recente, persino di un disco d'autore e colonna sonora, di uno spettacolo teatrale come di un programma televisivo 'ben' impostato. Tutto cercherà, nei limiti del possibile, di essere 'ben scelto', 'ben scritto' e 'ben pensato'. 'Ben&detto' è fatto così, è nato per far bene il suo lavoro: informare recensendo.
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento