Torna sul grande schermo l'attore francese Jean-Louis Trintignant, storico compagno di viaggio di Gassman ne 'Il Sorpasso' di Dino Risi.
Per lungo tempo assente dai set cinematografici, l'attore ritorna al cinema per girare a Buenos Aires 'L'istruttore', ultimo film di Santiago Otheguy (regista di un'altra pellicola apprezzata da pubblico e critica, 'Là Leòn', del 2007), in cui vestira' i panni di un vecchio uomo solitario e malato, Manuel, ex-soldato dell'esercito francese, formato in Algeria e specializzato in guerre contro-rivoluzionarie, e del suo complicato rapporto di amicizia con Pablo - vicino di casa - che ignaro del reale passato di Manuel (che in realtà è appunto Paulo Sereno, un soldato feroce nell'esercito francese, un esperto in tecniche di tortura e contro le guerre rivoluzionarie - decide di aiutare il vecchio vedendolo solo ed impotente. Pablo non sa che Manuel è giunto in Argentina per addestrare l'esercito in procinto di compiere il golpe militare.
Le riprese cominceranno a marzo. Il film, insomma, narra una storia delicata e tormentata, nonchè poco conosciuta della storia sia argentina che francese e vedrà anche la partecipazione, oltre a Trintignant, di Jorge Romana ( già interprete de 'La León'), Jean-Pierre Lorit e Guillaume Verdier.
Nessun commento:
Posta un commento