Hanno inventato e plasmato un genere unico nel panorama musicale mondiale. Hanno avuto la possibilità di stabilire collaborazioni artistiche importanti, e non solo in campo musicale. Dopo dieci anni tornano alla ribalta con un nuovo album in lavorazione, atteso per l'8 febbraio prossimo. Titolo: Heligoland.
Anticipato dall'ep 'Splitting the atom', questo nuovo album segna una nuova tappa nel percorso musicale del famoso gruppo britannico. Una tappa che consolida uno stile inconfondibile, che unisce la ritmica reggae a melodie eteree e sognanti (perfette quasi come colonne sonore).
Anche in questo nuovo capitolo discografico i Massive Attack si avvarranno di collaborazioni prestigiose, una fra tutte quella del cantante dei Blur Damon Albarn.
Ma perchè 'Heligoland' come titolo? Semplice: è il nome di un arcipelago a Nord della Germania, e questo dimostra simbolicamente la voglia di questo ensemble trip-hop di fondere musica, suoni e immagini suggestive nella loro 'tavolozza creativa'. Ma c'è di più in questo nuovo disco: secondo quanto dichiarato da Robert de Naja (soprannominato '3D' dagli amici) 'Heligoland' tratterà argomenti di stretta attualità.
E qualche presagio della nuova direzione - per quanto attiene ai contenuti della proposta musicale - lo si era avvertito nella data italiana di alcuni mesi fa del gruppo a Roma, quando a circa metà concerto fece comparsa, dietro al palco, una scritta illuminata recante un perentorio e chiarissimo messaggio: 'giustizia per Stefano Cucchi' (n.d.r. il ragazzo pestato a morte in carcere, la cui vicenda è stata oggetto di forti polemiche politiche).
Sono passati ben 10 anni dall'ultimo disco, quel 'Mezzanine' che con brani quali 'Teardrop' aveva dimostrato un livello più maturo e consapevole nella parabola creativa del gruppo. Ora ci aspettiamo un gran ritorno che ci faccia scoprire nuovi territori musicali. Intanto, come assicurato dai musicisti inglesi, l'esperienza dei Massive Attack con chi vi collabora è quella di metterli in una condizione di spiazzamento. Contiamo che ciò accadrà anche con chi ascolta la loro musica.
Ecco la tracklist del nuovo album:
Pray for Rain [ft.Tunde Adebimpe]
Babel [ft. Martina Topley-Bird]
Splitting The Atom [ft. Robert del Naja, Grant Marshall, and Horace Andy]
Girl I Love You [ft. Horace Andy]
Psyche [ft. Martina Topley-Bird]
Flat of the Blade [ft. Guy Garvey]
Paradise Circus [ft. Hope Sandoval]
Rush Minute [ft. Robert del Naja]
Saturday Come Slow [ft. Damon Albarn]
Atlas Air [ft. Robert del Naja]
Nessun commento:
Posta un commento