venerdì 11 dicembre 2009

Musica - E se Sting suonasse in una notte d'inverno?



Recensione a cura di Filippo Benedetto


If on a winter's night
Sting
Deutsche Grammophon (CD)
Data uscita: 26/10/2009





Dopo il fortunato (e redditizio) Tour con i redivivi Police (peccato che non sia stato programmato un album di inediti per la gioia dei fan tuttora attivi in tutto il mondo), ritorna Sting con una nuova relase. Nella lunga e articolata carriera artistica del cantante britannico mancava soltanto il raggiungimento del pubblico più raffinato e colto. Ecco che, circa un anno fa, giunge nei negozi di dischi un disco ipertradizionalista: un collage di canzoni di fine seicento riarrangiate allo stile del cantante inglese. Il risultato è stato sorprendente, tutto sommato.
 Oggi, alla bella età di 55 anni, il nostro si può permettere di riprovare a ritrasmettere quel sapore antico in una confezione più armonica e adatta ad un pubblico meno esigente. E' dunque così che viene alla luce 'If on a winter's night', album pregevole quanto decisamente intimista e cupo. L'inverno italiano, sullo sfondo di una bellissima campagna toscana (dove risiede la villa dell'artista), deve essere stato particolarmente congeniale per i musicisti che hanno accompagnato Sting in questa nuova avventura musicale. Tant'è che nel documentario di lancio del disco viene descritto più o meno verosimilmente il 'clima' rigido che ha costretto i musicisti a 'stringersi' un po' più vicino al focolare del camino per eseguire i brani ispirati dalla stagione invernale.
I momenti emozionanti sono ben piazzati lungo l'album, a cominciare da Gabriel's Message, passando per Christman Sea e arrivando a The Hounds of Winter. Ma i momenti 'forti' del disco sono la semplice ed efficace Soul Cake, la delicata e intimista The Snow it melts the soonest e Lullaby for an anxious child, quest'ultima riproposta in una bella veste orchestrale.
Confesso che non ci credevo più di tanto in questa operazione. Non perchè non sia abituato ad esperimenti di questo genere, tra l'altro commercialmente agli antipodi del classico mainstream. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso questo If on a winter's night e mi è parso giusto segnalarlo alla vostra attenzione per un ipotetico acquisto natalizio ai vostri amici, conoscenti, alla o al vostro partner. Consigliato per chi ha piacere della buona musica.







Tracklist:
1. Gabriel’s Message
2. Soul Cake
3. There is No Rose of Such Virtue
4. The Snow it Melts the Soonest
5. Christmas at Sea
6. 6. Lo How a Rose E’er Blooming
7. Cold Song
8. The Burning Babe
9. Now Winter Comes Slowly
10. The Hounds of Winter
11. Balulalow
12. Cherry Tree Carol
13. Lullaby for an Anxious Child
14. Hurdy Gurdy Man
15. You Only Cross My Mind in Winter

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...