mercoledì 13 gennaio 2010

Musica - In arrivo 'Valleys of Neptune' con inediti di Hendrix


L'8 marzo gli appassionati di chitarra elettrica, di rock d'annata, o più semplicemente di buona musica, avranno una bella sopresa tra gli scaffali dei negozi di tutta Italia: uscirà un nuovo disco di Jimi Hendrix, 'Valleys of Neptune'. Si proprio lui, il più imitato e amato chitarrista (probabilmente) di tutti i tempi, ancora oggi - pur se morto da 40 anni - continua a incantare il mondo con nuove imprese musicali.

Il disco postumo, frutto di un accordo tra la Sony Entertainment e i legittimi eredi di Hendrix, vedrà tra i brani un mix di cover e pezzi totalmente inediti, frutto di session registrate nell'ultimo periodo di vita del musicista. Lo stesso fratello del defunto musicista ha tenuto a precisare che 'questo materiale è stato registrato nello studio di casa' di Hendrix.
Tra le cover che andranno a comporre l'8 album di Jimi Hendrix figureranno una dei Cream (Sunshine of your love) e una di Elmore James (Bleeding Heart), mentre tra i titoli delle canzoni inedite già circolano le confermate Ships Passing Through The Night e Lullaby For The Summer, oltre alla title track Valleys of Neptune.
Le registrazioni, remixate da Eddie Kramer (lo stesso che curò il suono di 'Are you experienced?'), risalgono al 1969 e sono il risultato del periodo creativo di transizione tra "Electric Ladyland" e  "First Rays Of The New Rising Sun". Ma è il fratello del chitarrista a precisare che 'questo disco mostrerà la estrema versatilità per quanto riguarda l'innovazione del suono di mio fratello'.
Ovviamente non finisce qua, visto che sono previste bonus tracks e un dvd contenente gustose interviste a personaggi chiave dell'epopea musicale di Jimi Hendrix come Noel Redding, Mitch Mitchell e Billy Cox (componenti degli Experience) oltre al produttore Chas Chandler e al già citato ingegnere del suono Eddie Kramer. Non manca che aspettare questa interessante uscita discografica.

Nessun commento:

Posta un commento

Cinema: Blade Runner 2049

Recensione di Filippo Benedetto Titolo: Blade Runner 2049 Genere: fantascienza, sci-fi, drammatico Interpreti: Ryan Gosling, Harris...